Le ultime

A tes souhaits, o del come tornare bambini

Mostre, atelier, festival, musei, a Parigi di certo non mancano le attività istruttive e divertenti con cui intrattenere i più piccoli. Ma che ne direste, per una volta, di lasciar perdere tutto e semplicemente scivolare insieme a loro nel mondo della fantasia? E’ qui che vi condurranno Nora, Rémi e Théodore, i protagonisti di A tes souhaits, uno spettacolo di teatro per l’infanzia pensato per i bambini dai 4 anni in su, ma che, ne siamo sicuri, saprà emozionare anche i più grandi.

Racconta la storia di Nora che, il giorno del suo 28° compleanno, decide che non vuole crescere più e, soffiando sulla candelina di una torta improvvisata, esprime il desiderio di ritornare bambina. E lo esprime talmente forte che il sogno è esaudito: Nora si ritrova catapultata nel mondo fantastico della sua infanzia, mentre Théodore, il suo vecchio peluche, prende il suo posto nella vita vera, accanto al fidanzato Rémi, che vorrebbe tanto chiederle di sposarla.

“Perché i grandi non giocano più?”, è Nora bambina che se lo chiede, a un certo punto dello spettacolo, guardando i genitori litigare per ragioni incomprensibili. Questa semplice domanda racchiude in sé tutto il senso di una pièce che non mancherà di interrogare anche gli adulti: perché a un certo punto smettiamo di sognare, di immaginare, di scherzare e cominciamo a prenderci così noiosamente sul serio?

Delicato e intelligente, Interpretato con dolcezza ed energia da Elisa Falconi (Nora), Thilina Pietro Femino (Rémi) e da Gustavo Araujo (Théodore/Clara), A tes souhaits riesce nel duplice intento che il regista Gustavo Araujo si era prefissato fin dalla scelta del testo, scritto dal giovane drammaturgo napoletano Fabio Marra: “Deux objectifs se sont donc posés en premier lieu […]: mettre en scène un spectacle qui, adressé spécialement aux enfants, n’oublie pas les adultes dans la salle; monter un spectacle en y mettant tous les moyens à ma disposition pour que le résultat soit beau et de qualité.”

spettacolo teatrale per l'infanziaCompagnie Mélodrames

presenta

A tes souhaits

Testo: Fabio Marra

Realizzazione: Gustavo Araujo

Con: Elisa Falconi, Gustavo Araujo, Thilina Pietro Feminò (fino al 22 aprile) et Edouard Michelon (a partire dal 23 aprile)

Dal 15 ottobre al 2 gennaio al Funambule

53 Rue des Saules 75018 Paris

Métro Lamarck-Caulaincourt

Mercoledì, sabato e domenica alle 14.

Durante le vacanze di Natale: dal lunedì al sabato alle 14.

Share Button

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée.


*