Le ultime

Au Village Mondial des Alternatives

Mentre a Bourget i politici di tutto il mondo discutono alle nostre spalle delle sorti di questo povero pianeta mazziato, in un altro comune della periferia parigina, a Montreuil, la lotta contro il riscaldamento globale si fa in maniera diversa, partendo dalle iniziative dei cittadini e delle associazioni. Organizzato da Alternatiba per questo sabato 5 e domenica 6 dicembre, l’evento trasformerà le vie del centro nel Village Mondial des Alternatives.

Village Mondial des Alternatives

Lo slogan “Changeons le système, pas le climat” sarà declinato in un grande percorso a cielo aperto in cui andare a spulciare tra le varie iniziative, idee, invenzioni messe in piedi a Parigi e in giro per il mondo nella lotta contro il cambiamento climatico. Sarà l’occasione per imparare qualche nuovo accorgimento ecologico da attuare nella vita di tutti i giorni, per scoprire, discutere e informarsi, ma soprattutto per rendersi conto in maniera concreta che la vera svolta passa dal cambiamento di comportamenti, meccanismi e strutture del sistema nella sua globalità, da una rete interconnessa di azioni da portare avanti individualmente e collettivamente.

Ovviamente, il Village Mondial des Alternatives sarà anche un momento di festa. Si aprirà, infatti, alle 12 di sabato con una street parade e sarà scandito, per tutta la sua durata, da un programma di concerti, spettacoli e atelier dedicati agli adulti ma anche ai bambini.

Ecco il programma non esaustivo dell’evento:

Village Mondial des Alternatives programma

E qui il link a tutte ma proprio tutte le iniziative proposte, divise per tematica.

Share Button

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée.


*