Le ultime

Candelora candelora de l’inverno semo fora! Quoi que…

neve1“Candelora candelora de l’inverno semo fora” recita un detto popolare, che però ci tiene anche a precisare: “ma se l’è sole o solicello/ siamo sempre a mezzo inverno”. Ovverosia, se per la Candelora piove o nevica a primavera è quasi arrivata, se invece fa bello ci sarà ancora un altro mese di inverno. Ovviamente, come ogni proverbio meteorologico che si rispetti, esiste anche il suo contrario, secondo il quale se per il giorno della candelora c’è il sole allora l’inverno sarà ancora freddo e lungo.

Nel caso non lo aveste ancora capito, oggi, 2 febbraio è la festa della  Candelora. Festa pagana dedicata alla luce, secondo il calendario cristiano corrisponde alla presentazione di Gesù al Tempio, ma soprattutto, nella cultura popolare è il giorno che preannuncia (o meno) il ritorno della primavera. Ma tutto questo, ahinoi, vale nel nostro Belpaese baciato dal sole e abbracciato dal Mediterraneo.

I Francesi, che non si fanno grandi illusioni rispetto al ritorno del caldo (specie due giorni dopo la prima nevicata della stagione, mannaggialloro) hanno trasformato la festa della Candelora (Chandeleur) nel giorno delle crêpes… Comme quoi in fin dei conti, pagani o cattolici van bene tutti, purché se magni.

E bravi francesi.

Dite la verità, è venuta voglia di preparare delle belle crêpes anche a voi? Per fortuna che noi di Parigi Grossomodo abbiamo realizzato una ricerca lunga e difficile per potervi proporre LA ricetta delle crêpes bretoni: eccola!  Comunque, se anche il freddo decidesse di non passare subito non vi preoccupate, date un’occhiata alla nostra selezione di terrazze riscaldate e alle nostre sale cinematografiche preferite. E continuate a seguirci perché questa settimana vi faremo scoprire nuovi indirizzi per una cena made in Italy anche qui a Parigi, per scaldarsi cuore e stomaco! Non solo: tra sport, gite fuori porta e eventi, non sarà certo l’inverno a fermarci!

neve2

Share Button

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*