Le ultime

Celiaci di tutto il mondo: a tavola!

Allergie e intolleranze purtroppo non conoscono confini, e lo sanno bene i celiaci che ovunque vadano devono fare i conti con la lettura di lunghe liste di ingredienti e telefonate preventive nei ristoranti. Fortunatamente con il tempo la sensibilità dei ristoratori nei confronti di questo tipo di esigenze è molto migliorata e Parigi si è riempita di ristoranti che propongono piatti e interi menu gluten free. Ecco una piccola selezione per godersi un pasto gourmand senza la minima preoccupazione!

Noglu  (bistot-épicerie)

Noglu Paris

16, passage des Panoramas

75002 Parigi

Tél: 01 40 26 41 24

www.noglu.fr

 Se volete pranzare in questo ristorante-épicerie sappiate che siete in una botte di ferro. Tutti i prodotti sono certificati privi di glutine (e di lattosio). Nessun ingrediente contenente questi allergeni è ammesso nella cucina e nei locali, e tutto il personale è formato per ridurre al minimo il rischio di contaminazioni alimentari. Ma questo bistrot è l’ideale anche per tutti coloro che apprezzano i piatti preparati con amore, attenzione e con prodotti di altissima qualità… Insomma, una tappa obbligata per i golosi, celiaci e no. I prezzi non sono dei più popolari, ma sono in linea con quelli dei néo-bistrot branché che a Parigi vanno per la maggiore! Un consiglio? Non perdetevi la pasticceria: disponibile anche à emporter,  è una vera delizia!

Thank you my deer (café-bar)

Thank_you_my_deer112 rue Saint Maur,

75011 Parigi

Tél: 01 71 93 16 24

Sito: www.thankyoumydeer.com

Un bar per il quale calza alla perfezione la definizione francese “sympa”. Carinissime le giovani proprietarie, colorato e accuratamente decorato l’ambiente, una carta che cambia di settimana in settimana, proponendo sempre cose nuove, dai sandwich alle insalate ai gaufres salati… Il tutto senza traccia di glutine! Una chicca da non perdere… E noi, ovviamente non ce la siamo persa!

Breizh Café (crepes)

Breizh_Café109, rue Vieille-du-Temple
75003 Parigi
Tél: 01 42 72 13 77

Sito: www.breizhcafe.com

Se vivete a Parigi da qualche anno e siete lettori assidui di magazine come A nous, il Bonbon o Le Fooding questo non sarà per voi un indirizzo nuovo. Però magari non sapevate che in questa creperie in perfetto stile bretone, acclamata dalla stampa per i suoi prodotti di grande qualità e il suo savoir faire artigianale potete tranquillamente ordinare delle galettes di puro grano saraceno con la tranquillità che saranno al 100% prive di glutine. La scelta è tra l’impasto a base di farina di frumento e farina di grano saraceno, e la preparazione è rigorosamente controllata per scongiurare una contaminazione… Come si dice in Bretagna? Kalon digor !

Tugalik (à emporter)

tugalik-paris

29, Rue Saint Placide

75006 Rennes

Tél: 01 42 84 02 04

(ma anche: 4, Rue Toullier- 75005 Parigi. Tél: 01 43 54 41 49)

Sito: www.tugalik.com

Un indirizzo (anzi, due!) che farà la gioia di tutti quelli che non ne possono più della solita pausa pranzo col panierino portato da casa. Se lavorate in centro a Parigi questi indirizzi fanno al caso vostro: 2 ristoranti, nel 5 e nel 6  arrondissement, che sono una gioia per le papille e per lo stomaco. Porzioni abbondanti, 100% fatto a mano, e molta varietà. Gli stachanovisti apprezzeranno le formule à emporter, per mangiar sano senza staccarsi da PC e telefono. Attenzione: nonostante non manchino i prodotti garantiti senza glutine la carta non è 100% gluten free! Dite chiaramente al personale che volete dei piatti privi di glutine! 

 Un’ultima informazione utile: in Francia l’associazione celiachia risponde al nome di Association Française Des Intolérants Au Gluten.

Share Button

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée.


*