Le ultime

Collaborano

Elena Mandozzi

Elena Mandozzi: Dalle Marche con furore, negli ultimi anni ha cambiato tante città che neanche Juliette Binoche in Chocolat. Laureata binazionalmente in Scienze Politiche, dopo svariati Andata-ritorno si è stabilita a Parigi, città che ama ma solo quando c’è il sole. La sua mission locale (che porta avanti con tenacia) è far riflettere i francesi sull’importanza del cibo all’aperitivo e l’indecenza della pasta pronta in barattolo. Ce la farà.

Contatto: elena.mandozzi@gmail.com

Costanza Tabacco: ​Cresciuta a Firenze, incontra ancora adolescente il maudit poeta Baudelaire e les jeux sont faits. Le sue passioni – la letteratura, il cinema e la filosofia – avranno in Francia la loro patria. Dopo studi in filosofia politica e un percorso da aspirante ricercatrice, Parigi è (prima) l’avventura di un Erasmus  e (poi) l’iniziazione alla  vita lavorat(t)iva (comunicazione, consulenza, vita associativa). Grafomane e cinefila, per ora la sua musa si chiama Parigi (grossomodo!).

Twitter:@ConstanceTabac

francesco-fontana

Francesco Fontana: Francesco è un architetto taurianovese, che ha passato gli ultimi dieci anni in giro per l’Europa. Vive il ritorno in Calabria, dopo ogni permanenza all’estero, come una riscoperta. Ed è dalla rilettura dei luoghi e dalla ricerca del genius loci, che nascono i suoi acquerelli.

                             La sua pagina: www.francescofontana.net

12695792_10154071625574574_1156567786_n

Ester Giacomoni: Saronnese di origine (e non ditele che non conoscete la città dell’amaretto), vive inconsapevolmente a Parigi da qualche anno. Iperattiva e testa per aria, passa le sue giornata tra un lavoro semiserio e una serie infinita di hobby ed eventi (poco) mondani.

 

 

Francesca

Francesca di Croce: Partita da Roma con una grande valigia, raggiunge Parigi per il capodanno 2016. Nel bagaglio c’è il minimo indispensabile per poter decidere, eventualmente, se rientrare in Italia o restare. C’è chi sostiene che in Francia stia facendo il primo Erasmus della sua vita, nonostante abbia superato i 30 da un po’. Architetto, designer e coordinatrice di redazione (a distanza) di una rivista italiana, a Parigi si ritrova ad organizzare un festival culturale italiano e a sognare di andare lontano. In attesa di scoprire cosa succederà se e quando l’Erasmus sarà finito…

Contatto: francesca_dicroce@hotmail.it
Alice Ianda

Alice Ianda: Arrivata a Parigi per l’Erasmus, è stato amore al primo apéro. Dopo essersi laureata in storia moderna a Firenze, decide di tornare e fare un master alla Sorbona. Poi un altro ancora, ma questa volta in management della gastronomia e dell’enologia. Lo street food è la sua passione. I velociraptor la sua paura più grande.

Contatto: alicejanda@gmail.com

 

FullSizeRenderGiulia Stoppani: borned and bread a Roma, trasformista viaggiatrice indipendente. Insospettabilmente laureata in Giurisprudenza, evade dalla noia nutrendo il suo alter ego di spensierate scorpacciate di ciò che è piacevole artistico-letterario-musical-neologistico. Finta sportiva, allena la sua mente a non definirsi. Da due anni parigina d’adozione. E domani?

 


chiara-profiloChiara Mazza: 
Marchigiana di nascita e bolognesissima d’adozione, dopo tre anni e mezzo a Parigi, ha trovato il suo posto a Rennes, dove fa finta di aver messo la testa a posto con il suo contratto a tempo indeterminato. Dottorato in linguistica, laurea in traduzione, tante guide routard e una cartina del mondo su cui mettere le bandierine, i viaggi e le lingue sono diventate la sua religione. Da sempre una penna in mano e un certo interesse per la filosofia e le psicologie, cerca la strada per far combaciare il puzzle: prima o poi si dovrà pur trovare questo ultimo pezzo mancante!

La sua pagina: scaglie.wordpress.com

Contatto: chiara_mazza@yahoo.it

IMG_2573 (2)Giovanna Castelli: Fanatica della California, Giovanna vive inspiegabilmente da ormai quasi sei anni a Parigi. Laureata in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali all’università Ca’ Foscari di Venezia, oggi si occupa dello sviluppo internazionale delle riviste lifestlyle IDEAT & THE GOOD LIFE. Tra un aereo e l’altro pratica Bikram yoga, nutrendosi di latte, cereali & good vibes. Always.

Contattogiocastles@hotmail.com

 

1080790_884192398274716_666831834_n

Alessandro Xenos: E’ fiorentino, anche se vive in Francia da cinque anni. Dopo svariate esperienze come giornalista locale nel Sud e malgrado il suo convinto provincialismo decide di trasferirsi nella capitale per lavorare come freelance. Dal 2010, co-dirige la rivista letteraria L’irrequieto.

Le sue pagine: www.irrequieto.eu

www.facebook.com/pages/Lirrequieto

 

Riccardo_Fisichella

Riccardo Fisichella: Fotografo per diletto, per passione e per necessità; senza fissa dimora, vive in una zona franca, randHome. Studioso e critico sintetiCore di cinema e dei suoi derivAtavici, ama lo scirocco sulla nuca e perdersi negli spazi urbani. E’ alla ricerca dell’habitat perfetto e cerca lavoro come flâneur. Contattatelo.

Le sue pagine: www.flickr.com/photos/sunseya

www.facebook.com/RiccardoSunSeyaFisichellaPhotography 

Contatto: lucioconfucio@gmail.com

Chiara_Rao

Chiara Rao: Nata a Firenze, architetto, attualmente vive a Lisbona, dove esercita la sua professione. Appassionata di fotografia e di musica divide il suo tempo tra chitarra, pianoforte e macchina fotografica. Su Parigi Grossomodo potete trovare alcuni dei suoi scatti più belli dedicati alla Ville Lumière.

La sua pagina: www.500px.com/chiararao

Contatto: chiara.rao@gmail.com

Anaïs DemontAnaïs Demont: Originaria della « banlieue » (con tanto orgoglio), è laureata in Scienze Politiche e sociologia. È stato dopo un anno vissuto a Londra che è nato l’amore per l’Italia e la sua cultura, frutto di un incontro che le ha cambiato la vita. Adesso, in attesa di poter vivere lì (forse ingenuamente?), sta facendo degli stage come giornalista e collabora con piacere a Parigi Grossomodo!

Contatto: demontanais@gmail.com

Share Button