Le ultime

Corsi della Mairie, via alle iscrizioni!

cours mairieCominciano oggi le iscrizioni ai Corsi della Mairie de Paris del secondo semestre.

Non è la prima volta che ne parliamo, ma ci è parso opportuno fare un update visto che le referenze del precedente articolo erano quelle di una che ha frequentato i Corsi della Mairie in un’epoca remota tra il Giurassico e il Quaternario, quando ancora bisognava dimostrare di avere un domicilio a Parigi e inviare l’iscrizione via piccione viaggiatore. Inoltre, siccome noi della redazione abbiamo grandi attese per questo 2015 e siamo risolute a mettere in atto i nostri buoni propositi, abbiamo deciso che veglieremo su di voi con bonario spirito da mamma italiana e cercheremo di aiutarvi a fare altrettanto. Dunque, se vi eravate riproposti di impare a fare braccialetti o a dipingere su vetro, a rispolverare il vostro inglese o a utilizzare Photoshop, è questo il momento! Almeno fino alla rentrée estiva, non ne avrete molte altre di occasioni per trovare un corso così economico. Le iscrizioni ai Corsi della Mairie cominciano oggi 6 gennaio alle 10:00 e, benché ufficialmente ci sia tempo fino alla mezzanotte del 18 gennaio per convalidare la propria domanda, voci di corridoio affermano che, data la sovrabbondanza delle richieste, chi prima arriva meglio alloggia: non aspettate l’ultimo giorno, iscrivetevi subito!

Come? Su internet. Ebbene sì, a 25 anni dall’invenzione del World Wide Web, la Mairie de Paris si è infine risolta ad abbandonare l’obsoleta iscrizione epistolare. Rendez-vous allora sul sito cma.paris.fr. E astenetevi da commenti: non è brutto, è solo vintage.

Sulla sinistra, organizzato in cartelle e sottocartelle, trovate l’elenco dei corsi. Se la grafica stile Commodor 64 vi lascia interdetti, non avrete più fortuna con il catalogo in pdf, ma tant’è. Cercate il vostro corso, oppure i vostri corsi, sapendo che potete sceglierne al massimo tre, e lo selezionate cliccando su “Inscrire dans mes choix”. A questo punto dovete creare un conto, se non ne avete già uno, e mettere nel paniere la vostra selezione (tasto “J’enregistre temporairement”). In questa fase siete liberi di cambiare idea e sostituire un corso con un altro. Quando siete sicuri della vostra scelta, inviate la domanda cliccando su “J’enregistre définitivement”. Dopo qualche secondo riceverete una mail di conferma.

Le risposte o le convocazioni per un colloquio saranno inviate fra il 21 gennaio e il 13 febbraio e potrete consultarle connettendovi al vostro conto alla voce “Mon historique”.

Dai, fatelo subito così vi togliete il pensiero. E poi non dite che non ve l’avevamo detto!

Share Button

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée.


*