Le ultime

Fête de la musique, e non solo…

FDM-GG41-RVB_HDInutile girarci intorno, da più di trent’anni in Francia il 21 giugno ha smesso di essere solamente la data ufficiale di inizio estate: dal 1982 è diventato sinonimo di concerti in piazza, jam session ai quattro angoli della città, passeggiate al ritmo di una fanfara, melodie che si rincorrono e si mescolano per le strade, gruppi ben rodati e strimpellatori della domenica che si danno il cambio su palcoscenici di fortuna. In poche parole, c’est la Fête de la musique! Più di 3000 eventi in tutta la Francia, almeno 400 soltanto a Parigi. Come scegliere? Le opzioni sono due:

  1. a caso. Scendete in strada e seguite la musica.
  2. andando sul sito della Fête de musique e facendo una ricerca accurata per genere musicale/gruppo/quartiere.

A me personalmente piacerebbe passare allo Spritz Tempo (Pavillon du Lac, Parc des Buttes Chaumont) a sentire gli amici Télamuré, con le loro tarantelle danzerecce, e Coqò DJ’ette e le sue chicchette vintage che adoro.

Venerdì, sabato e domenica saranno anche gli ultimi giorni per approfittare di un altro paio di interessanti festival che abbiamo scovato per voi.

Per restare in tema musica, pur allargata all’arte in generale e al cinema documentario, alla Goutte d’Or è in corso Barbès Beats. Organizzata dal collettivo MU, la prima edizione di questo festival è dispacciata in vari spazi del quartiere, tra cui l’Olympia e il Centre Barbara. Una serie di incontri tra tradizione e sperimentazioni contemporanee.

Giunge invece alla sua 11° edizione il Festival Nouveaux Cinémas, dedicato alle nuove forme cinematografiche dell’era digitale. La sua ambizione è mostrare un aperçu dell’effervescenza creativa, della produzione fuori dagli schemi in un’epoca in cui fare cinema (o per lo meno qualche corto delirante) è diventata un’attività a disposizione di tanti. Decine di cortometraggi in programmazione questo weekend. Appuntamento oggi al Cinéma Le Grand Action e domani all’Ecole Normale Supérieure. Prenotazione consigliata.

Buon fine settimana a tutti!

Share Button

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée.


*