Le ultime

I migliori croissants di Parigi

croissantTra tutti i cliché su Parigi ce n’è uno che mi dà ai nervi in modo particolare: i croissant. Il buon vecchio cliché vuole che i croissant siano sempre buonissimi, freschissimi e serviti su adorabili vassoietti con un bel cappuccino.

Beh… No, non è per niente così. Intanto nei bar di solito il croissant non li hanno, per cui la colazione con “pasta e cappuccino” al bar ve la potete sognare. Ma anche perché trovare un buon croissant à Parigi non è così facile come si potrebbe immaginare. La maggior parte delle boulangeries fanno ricorso a prodotti surgelati: paste surgelate o addirittura prodotti finiti che vengono semplicemente messi nei forni prima di essere esposti in bella vista in vetrina. Non che l’utilizzo di prodotti surgelati sia un problema in sé, ma c’è comunque una bella differenza tra un croissant surgelato, identico in tutti i negozi che si riforniscono dallo stesso produttore e un prodotto preparato a mano, da un artigiano che sceglie i propri prodotti (il burro, la farina, le uova…) con coscienza e ci mette “del suo”. Tanto per essere chiari, quando parlo di ricorso ai prodotti surgelati non parlo soltanto delle catene, dove è ovvio che la produzione avvenga in modo industriale e standardizzato, ma anche della maggior parte delle boulangerie indipendenti.

Detto ciò, la buona notizia è che Parigi Grossomodo ha scovato per voi i migliori croissant di Parigi: fuori questione continuare a farvi errare alla ricerca del croissant perfetto! Abbiamo passato in rassegna per voi i primi classificati al 14ème concours du meilleur croissant francilien au beurre 2014, e abbiamo stilato per voi questa lista di indirizzi fondamentali alla vostra colazione!

BOULNGERIE SCHOU – 96, rue de la Faisanderie 75116 PARIS

BOULANGERIE  COCARDON – 60, rue de la Convention 75015 PARIS

DOUCEURS ET TRADITIONS – 85, rue St Dominique 75007 PARIS

AU DUC DE LA CHAPELLE – 32, rue Tristan Tzara 75018 PARIS

GRENIER A PAIN – 38, rue des Abbesses 75018 PARIS

BOULANGERIE LIBERTE – 39, rue des Vinaigriers 75010 PARIS

LA MAISON PICHARD – 88, rue Cambronne 75015 PARIS

BOULANGERIE TURQUIER – 59, rue de Saintonge 75003 PARIS

 

 

Share Button

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée.


*