Le ultime

Il muro dell’Istituto Italiano di Cultura si trasforma in opera d’arte

Per tutti gli italiani a Parigi, l’Istituto Italiano di Cultura rappresenta una sorta di mecca, un posto sacro in cui sentirsi piacevolmente a casa per qualche ora, pur mantenendo i piedi ben saldi nella Ville Lumière. Il prestigioso Hotel de Galliffet, sede dell’italica istituzione dal 1962, rappresenta in effetti un luogo in cui, attraverso l’arte e la cultura, possano convivere l’Italia e la Francia, il passato e il presente, l’arcaico e il moderno. Lo sanno bene l’artista napoletano Giuseppe Caccavale ed il compositore bergamasco Stefano Gervasoni, autori dell’opera “Viale dei Canti”, che verrà inaugurata all’Istituto il prossimo 26 maggio.

viale dei canti dettaglio

Si tratta di un’opera multimodale, in cui i celebri versi di Canto notturno di un pastore errante dell’Asia di Giacomo Leopardi e quattro composizioni liriche dei poeti Alfonso Gatto, Leonardo Sinisgalli, Lorenzo Calogero e Bartolo Cattafi, incisi sul muro dell’Hotel de Galliffet che conduce all’ingresso su rue de Grenelle, coabiteranno in un’unica, innovativa e polifonica opera. Per accompagnare questo particolare viaggio attraverso l’arte e il tempo, Stefano Gervasoni ha inserito nel muro una “fessura sonora”, che emetterà, mediante un sistema di diffusione del suono elaborato ad hoc da Marco Liuni e Alvise Vidolin, la soave voce della mezzosoprano Monica Bacelli.

I versi diventeranno dunque il punto di partenza di un grande cantiere visivo e sonoro lungo 50 metri, che integra l’arte murale ai nuovi orizzonti tecnologici della musica elettro acustica e del design grafico. Il pubblico potrà immergersi così in un’esperienza multisensoriale, alla scoperta di una dimensione artistica che offre uno sguardo innovativo sulla storia e la cultura italiana.

Inaugurazione « Viale dei Canti »: giovedì 26 maggio 2016, ore 18.

A seguire: concerto della mezzosoprano Monica Bacelli e del pianista Giulio Biddau, con Marco Liuni, Alvise Vidolin.

Ingresso libero

Institut culturel italien – Hotel de Galliffet
50 rue de Varenne 75007 Paris

Share Button

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée.


*