Le ultime

Novembre, il mese della foto

Ogni due anni la Maison Européenne de la Photographique organizza a Parigi il Mois de la la Photo, un grande festival durante il quale decine di mostre, vernissage, incontri e saloni legati alla fotografia animano le giornate e le serate parigine per tutto il mese di novembre. Come se non bastasse, in parallelo, viene organizzato anche il Mois de la Photo Off, un evento collaterale dedicato a promuovere la creazione fotografica sotto un altro punto di vista.

Ecco, però questo è uno di quegli anni su due in cui il festival non c’è.

Però Parigi sembra non avercelo ben chiaro in testa, tant’è che novembre, Mois de la Photo ou pas, è a Parigi il mese per eccellenza dedicato alla fotografia e, anche se gli eventi non sono così numerosi come durante il festival, i grandi appuntamenti annuali si concentrano tutti in questo periodo dell’anno.

Ecco un elenco dei più importanti, fermo restando che durante tutto il mese di novembre le mostre e i vernissage spunteranno come funghi.

 

salon de la photo

Dal 7 all’11 novembre:

Salon de la Photo

Paris Expo Porte de Versailles

1, place de la Porte de Versailles

75015 Parigi

È un salone dedicato ai professionisti della foto ma anche agli amatori, in cui dare una sbirciata alle ultime novità legate all’attrezzatura tecnica e al materiale fotografico, in cui però non mancheranno una triade di incontri giornalieri con alcuni dei fotografi più reputati della scena internazionale.

L’ingresso costa 11 euro (tariffa intera) o 6 euro per studenti, minori di 18 anni e gruppi di almeno 10 persone. Non è difficile però trovare un’entrata gratuita. Basta un codice magico.

 

51f002fa3fe55ParisPhoto2013_CMJN_©AlexPragerDal 14 al 17 novembre:

Paris Photo

Grand Palais

3, avenue du Général Eisenhower

75008 Parigi

 

Paris Photo sta alla fotografia un po’ come la Fiac sta all’arte contemporanea. È una fiera dedicata a tutti ma soprattutto ai collezionisti, ai galleristi e agli addetti ai lavori in cui si susseguono gli stand di più di un centinaio di gallerie e di quasi una trentina di editori specializzati nella pubblicazione di libri di fotografia. Premi ed eventi durante il corso della manifestazione.

rencontres-photographiques-paris10Dal 17 ottobre al 30 novembre:

Rencontres photographiques du 10ème

diversi luoghi nel 10° arrondissement

Il 10° è, più degli altri, un arrondissement in cui anche le istituzioni ci mettono del loro per fare di Parigi la capitale della fotografia. Se per tutto l’anno la biblioteca civica di Château d’Eau ospita una collezione specializzata in libri e periodici dedicati alla foto, nello stesso edificio comunale in cui spesso viene lasciato spazio ad esposizioni, durante il mese di novembre e parte di quelli di ottobre, l’arrondissement riunisce in un solo calendario tutte le mostre, gli incontri e gli eventi di vari spazi limitrofi. Padrino del festival quest’anno è Salgado.

 

 

 

Share Button

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée.


*