Le ultime

Aiuto è un’emergenza! E ora chi chiamo?

telefonoChe la vita quotidiana è piena di imprevisti è una banalità talmente risaputa che ci stufiamo di ripeterla. La vita a Parigi non fa eccezione (anzi…), ragione per cui potrebbe accadervi un giorno di aver bisogno di un aiuto urgente (polizia, ambulanza…)…

Ovviamente, potete vivere 5 anni in questa città senza averne mai bisogno (e ve lo auguriamo), ma sarete veramente molto fortunati se non vi accadrà mai di farvi rubare il portafoglio, il cellulare, di farvi rovinare la festa nel vostro appartamento da un ubriaco (non si sa mai amico di chi) che ha spaccato una finestra, o di dover soccorrere l’amico in visita che ha bevuto troppo vino bianco durante l’aperitivo.

E a quel punto? A quel punto, se non leggete attentamente questo articolo, non lo stampate e non lo incollate sul frigorifero, vi accadrà quello che succede a generazioni e generazioni di italiani in Francia: telefono in mano, panico negli occhi e l’inevitabile domanda “ma che numero devo fare?”

Ecco la risposta:

 

Polizia: 17

Pompieri: 18

Ambulanza: 15

 

Questa è la triade da tenere sempre a mente. Soprattutto ricordatevi che i pompieri (pompiers o sapeurs-pompiers, sono le due principali denominazioni) in Francia svolgono anche le funzioni di protezione civile: interventi in caso di incidenti, primo soccorso medico, salvataggio di persone e animali (sì, anche il famoso gattino sull’albero, se avete la fortuna di avere un gatto e un albero vicino a casa). Immaginatevi che soltanto l’8% dei loro interventi in Francia sono causati da incendi: a Parigi il 75% degli interventi dei pompieri è il soccorso alle vittime di incidenti…

Inoltre esiste un numero d’urgenza europeo (NUE), il 112. Da tutta l’Europa, componendo il 112 , si viene messi in comunicazione con un servizio di emergenza, con operatori multilingue in grado di inoltrare la chiamata al servizio più appropriato.

Volete qualche altro numero da attaccare al frigo? Eccovi serviti !

TRASPORTI

Taxis : 01 45 30 30 30 (7 giorni su 7, 24h/24)

SNCF : 36 35 ( 0,34 € al minuto)  (7giorni su 7, dalle 7h alle 22h)

RATP : 32 46 (0,34 € al minuto; 7giorni/7et 24h/24)

SALUTE E SICUREZZA

Garde médicale de Paris: 01 42 72 88 88  (Guardia medica)

Urgences pédiatriques à domicile: 01 43 94 35 01  (urgenze pediatriche)

Enfance maltraitée: 119 (bambini in pericolo)

Sos viols: 0 800 05 95 95 (SOS violenza sessuale)

Violence conjugale : 3919 (SOS violenza coniugale)

Share Button

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*