Le ultime

Parigi Letteraria… E non solo

Tetti ParigiCe l’avete fatta. Avete finalmente trovato il vostro appartamento-studio-camera ammobiliata a Parigi. Con una spedizione da Ikea (o da TATI per i meno pratici della banlieue) siete riusciti a riempirlo di mobili con poche centinaia di euro, e adesso vi guardate intorno soddisfatti ammirando le mensole che avete attaccato alle pareti.

Oppure

Mancano pochi mesi-settimane-giorni al vostro trasferimento a Parigi, e voi già vi immaginate immersi in animate discussioni letterarie seduti ai tavolini di un bistrot, con un bicchiere di vino in una mano ed una copia sgualcita dei Fleurs du mal nell’altra…

Nell’uno o nell’altro caso (ma anche in molti altri), questa è la rubrica che fa per voi.

Parigi, non possiamo negarlo, è una città che ha segnato la letteratura come poche altre. Quante pagine saranno state scritte sulla Ville Lumière? E quanti maîtres à pènser hanno affollato i suoi locali, tra Montmartre, Montparnasse, Saint-Germain-de-Prés? D’Alambert e Diderot vi hanno concepito la loro opera, Baudelaire vi ha trascorso la vita e ne ha descritto lo spleen, qui è morto Verlaine, qui ha bevuto Hemingway, per il quale “Parigi sarà sempre un banchetto”… Insomma, non sono certo i riferimenti letterari a mancare nella capitale francese: tanto che una rubrica letteraria in un sito dedicato a Parigi sembrava quasi d’obbligo… Ma cosa ci troverete?

L’intento di questa nostra rubrica, dedicata alla letteratura, è quello di proporre una “biblioteca ideale” per tutti coloro che vivono a Parigi. Libri dedicati a questa città, senza dubbio, ma anche a tutti quei temi che non possono toccare chi sceglie di vivere all’estero: il viaggio, l’emigrazione, il cambiamento, l’incontro con altre culture…

Anche nella scelta dei generi cercheremo di spaziare il più possibile, per offrirvi una panoramica ampia ed esaustiva di tutti quei testi che non potete perdervi: grandi classici da riscoprire, ma anche saggistica, storia e attualità. Ogni settimana un libro che non può mancare sulle mensole ikea del vostro appartamento parigino!

Inoltre, oltre alla selezione di libri, troverete in questa sezione anche molte atre indicazioni pratiche per tutti i bibliofili: quali sono le più importanti biblioteche a Parigi, dove acquistare libri in lingua italiana, dove rivendere i propri libri quando nel nostro studio di 15 metri quadri non c’è più posto neppure per uno spillo…

Tutti i vostri dubbi concernenti librerie, biblioteche, e-book, letture e via dicendo troveranno in questa rubrica la risposta adeguata!

Share Button

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée.


*