Le ultime

Parlez-vous français?

Corsi_franceseSì il francese lo avevate studiato a scuola… Ma sono passati così tanti anni ! Oppure non lo avete neppure studiato, e questa lacuna vi impedisce di vivere in pace la vostra quotidianità in Francia. Oppure siete appena arrivati, state cercando un appartamento, dovete aprire un conto in banca e comprare una scheda francese… E tra un mese iniziano i corsi!

Bref, dove imparare il francese a Parigi?

L’università

Se siete appena arrivati per un programma di scambio Erasmus lo saprete già: molte università organizzano degli stage intensivi di lingua e civilizzazione francese prima dell’inizio dei corsi, a settembre. Generalmente per gli studenti iscritti all’anno accademico, anche Erasmus, si tratta di corsi gratuiti. Alcuni atenei organizzano anche dei corsi non intensivi che durano tutto l’anno. Probabilmente ormai è troppo tardi, ma informatevi presso il servizio Relazioni Internazionali dell’ateneo che vi ospita: a volte restano dei posti liberi e potrete approfittare dei corsi intensivi. Altrimenti siete ancora in tempo per i corsi che durano tutto il semestre!

Sia Paris 3 (Sorbonne Nouvelle) che Paris 4 (Paris Sorbonne) organizzano corsi di francese a pagamento, ma aperti a tutti gli studenti stranieri:

 Cours de langue et civilisation française de la Sorbonne

Université Paris Sorbonne – Paris 4
info: www.ccfs-sorbonne.fr

Cours de langue et culture française de la Paris 3 – Sorbonne Nouvelle

Université Paris 3 – Sorbonne Nouvelle

Info: www.univ-paris3.fr

Anche la Cité Internationale Universitaire de Paris è un’ottima pista per tutti gli studenti che desiderano migliorare il proprio francese. Qui, infatti, è possibile trovare un insieme di attività per migliorare la pratica della lingua: l‘Espace langues propone diverse attività, tra cui, ad esempio, dei gruppi di conversazione.

Espace Langues de la Cité internationale

CIUP

Info :www.ciup.fr

E se non siete universitari ?

Anche se non siete studenti potete accedere alle attività proposte alla Cité U, ma i costi di ammissione saranno molto più alti per chi non è accademico. E allora a chi rivolgersi?

Al comune di Parigi

La Mairie (ma è più corretto usare il plurale, perché ogni arrondissement ha la propria) organizza numerosissimi corsi di formazione: i cours municipaux d’adultes, dei quali abbiamo parlato la settimana scorsa. Le tariffe sono più che accettabili (il corso base costa 92 € per 60 ore, 166 € per 120 ore), e il livello dei corsi è buono. Purtroppo non siete più in tempo per iscrivervi ai corsi annuali… Ma a gennaio si riaprono le iscrizioni per il secondo semestre!

Associazioni

Esistono anche altre associazioni che organizzano dei corsi di francese a titolo più o meno gratuito (alcune offrono corsi gratuti, ma chiedono delle spese di iscrizione)

Association Philotechnique
Si tratta di un’organizzazione che si occupa della formazirone continua per l’impiego, organizza anche corsi di Francese come lingua straniera. Richiede un’iscrizione a pagamento.

info: www.laphilotechnique.org

Croix Rouge Française
I corsi della Croce Rossa sono tenuti da volontari.

info: www.paris06.croix-rouge.fr

Secours Catholique
Anche il Soccorso Cattolico, così come le associazioni di volontariato di altre religioni organizzano corsi di alfabetizzazione e di apprendimento del francese.

info:www.quiaccueillequi.org

Le scuole private

Tutti conoscerete l’Alliance française. Si tratta di una rete di istituti dedicati all’insegnamento della lingua francese a tutti i livelli. I corsi dell’Alliance sono di ottima qualità e permettono il conseguimento di diplomi di lingua validi a livello internazionale. Ma esistono mille scuole private più o meno buone in cui potrete imparare la lingua. Il vantaggio è che molte propongono dei programmi personalizzabili che sono molto utili quando avete poco tempo e molte lacune da colmare. Lo svantaggio è che spesso sono piuttosto costosi (si va dai 30 agli 80 euro l’ora).

Su questa pagina troverete tutti gli istituiti che sono stati insigniti del label di qualità nell’insegnamento del francese come lingua straniera.

E se non volete seguire un corso?

Se il vostro francese è barcollante me non a livelli catastrofici, il modo più simpatico per migliorare il livello di espressione orale è il TANDEM. No, non la bicicletta, si tratta di uno scambio con un madrelingua che vuole imparare la lingua che parlate voi: vi incontrate in un caffè o in un pub (fonti scientifiche esperienze personali dimostrano che l’alcool aiuta molto la pratica di una lingua straniera) e state insieme un paio d’ore. La prima ora parlate solo francese. La seconda solo italiano. Facile no?

Un’ultima dritta: per rinfrescare un francese un po’ appannato, perché non affidarsi alla rete? Molti sono i siti che offrono corsi ed esercizi di francese, o video e testi per esercitarlo… Cercate e troverete, io vi consiglio il mio preferito: Link www.tv5.org una web tv del servizio pubblico francese dedicata agli stranieri.

Share Button

4 Comments on Parlez-vous français?

  1. Salve,vorrei un informazione:al momento dell’iscrizione ai corsi municipali bisogna già essere residenti a parigi?

  2. son interessata ai corsi alla sorbona

  3. Ciao! Conoscete dei pub dove si può fare il Tandem? Vorrei provare ma non ho idea di come si possano trovare questi posti. Ne avreste qualcuno da indicarmi? Grazie

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée.


*