Le ultime

Questo weekend a Parigi

zweig rive gaucheAncora una volta, Gloria ha le idee ben chiare su cosa farà questo weekend. Niente discoteca fino all’alba, basta con inutili pichets de vin rouge in una terrazza qualunque a parlare del più e del meno. Ormai abbiamo capito per lei si prospetta un autunno da vera intellettuale. Infatti stasera andrà a vedere Le joueur d’échecs, di Stefan Zweig, riadattato da Éric-Emmanuel Schmitt, al Théâtre Rive Gauche.

Dal canto mio, credo che, vittima di questa dilagante epidemia di raffreddore febbricitante, me ne resterò a casa a guardare dalla finestra il sole che brilla oltre i tetti di Parigi e rosicherò. Eh sì, perché se non fossi ammalata, mi piacerebbe fare così tante cose questo weekend, che credo non resterei ferma un minuto.

Ci sono almeno due mostre, inaugurate da poco, che vorrei andare a vedere:

GW01

François Truffaut alla Cinémathèque française, un evento che comprende sia un’esposizione che racconta il percorso del regista attraverso fotografie, diari, quaderni, annotazioni, sia una serie di proiezioni di tutti i suoi film.

Garry Winogrand al Jeu de Paume, retrospettiva dedicata al grande fotografo americano.

 

bike & run paris

Un altro evento che potrebbe essere piuttosto divertente è il Bike & Run. Previsto per domani, con partenza alle 9 del mattino, l’evento sportivo comprenderà due percorsi, entrambi lungo la Senna, uno da 9km per i meno allenati e uno di 18km per i più atletici. Il concetto è: una bicicletta per due. Ma attenzione, l’idea non è quella di salirci in due, come avevo pensato io all’inizio, anche se, a mio avviso, sarebbe stato molto più goliardico e spassoso, bensì quella di correre e pedalare a turno. Se vi interessa, avete tempo fino alle 19 di stasera per iscrivervi!

salone fanzine

Penso che, se proprio non ce la farò a sopportare l’idea di restare chiusa in casa con questo meraviglioso cielo autunnale, potrei fare lo sforzo di spingermi fino alla médiathèque Marguerite Duras dove si svolge la 4° edizione del Festival Fanzines, un salone dedicato alla fanzine e all’autoproduzione nella micro-editoria.

Share Button

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée.


*