Le ultime

I migliori youtubers francesi

YoutubeNon posseggo una televisione da almeno sei anni, e prima la accendevo di rado. Però questo non fa di me una persona virtuosa. Tipo una di quelle che divorano due libri al giorno, fanno sport tre volte a settimana e giocano a carte con le coinquiline prima di andare a dormire. No. Essendo fondamentalmente una cazzara, ho semplicemente sublimato la mancanza della tv con delle minchiate che mi concedo il privilegio di scegliere da sola. Pigra, superficiale e anche un po’ ignorante, mi definirei una bifolca 2.0, una geek senza arte né parte, in altre parole una video dipendente.

Considerato che la scena Youtube (e ancor prima DailyMotion) francese è stata abbastanza precoce e talentuosa, negli ultimi anni alcuni dei suoi protagonisti hanno raggiunto un discreto successo, spesso anche al di là di internet, e sono diventati dei personaggi conosciuti dal grande pubblico. Cavalcando la vague, gli youtubers in Francia spuntano come funghi, con risultati che a volte nulla hanno da invidiare alla televisione, e anzi vantano il pregio di una maggiore libertà, in barba al politicamente corretto, nel bene come nel male, e a volte una buona qualità tecnica.

Ritenendo opportuno diffondere questo mio inutilissimo sapere, ho stilato per voi una lista delle web series francesi più conosciute, con qualche chicchetta selezionata con cura.

Buon divertimento!

Lo zoccolo duro, gli imperdibili, quelli con almeno (e dico almeno) due milioni di visualizzazioni a video, le “tre corone” francesi di Youtube sono Cyprien, Norman Fait Des Vidéos et Hugo Tout Seul. Gli ultimi due, con un terzo, Kemar, hanno cominciato insieme quando erano giovinetti e hanno poi proseguito da soli, con tre canali indipendenti, ma sono sempre amici e, con Cyprien e altra gente, tra cui Mister V, fanno parte di una cricchetta di youtubers in cui si conoscono tutti e anzi partecipano spesso ai video l’uno dell’altro. Il format è quello del vlog, primo piano in camera fissa, grandangolo, qualche scenetta con personaggi interpretati spesso dallo stesso youtuber mascherato grossolanamente, montaggio con tanti tagli e un ritmo allegro allegro. Si parla di argomenti quotidiani e a volte generazionali, in chiave umoristica.

  

  

L’altra metà del cielo risponde con Natoo che, per fare un po’ di gossip, è anche la fidanzata di Kemar, e AndyRaconte, che però, come dice il nome, se la racconta un po’. Losers Land (che ritroverete in Journal d’une Looseuse) e Mad Gyver si prendono meno sul serio.

  

 

Un posto a parte merita Rémi Gaillard, un pazzo, un irriverente, coraggioso, atletico e a volte maleducato youtuber che si diverte a mettersi in delle situazioni assurde quanto esilaranti. Il concetto è prendere un’attività, spesso uno sport o un videogioco, e piazzarla del tutto fuori contesto. Il risultato è geniale. Come la volta in cui riuscì a confondersi tra i giocatori del Lorient quando questo vinse il campionato francese, a stringere la mano al presidente e a farsi addirittura intervistare da un giornalista televisivo. Il suo motto è: « C’est en faisant n’importe quoi qu’on devient n’importe qui ».

Due delle mie web series preferite sono legate a Rendez-vous à Paris, un canale Youtube che ne associa diverse. Roxane, la vie sexuelle de ma pote racconta le disavventure sessual-amorose di una giovane parigina con molta sfiga, scarsa capacità di discernimento in fatto di uomini e un gran senso dell’umorismo, in cui sono sicura molte si potranno riconoscere. Before è la storia di un trouple, un gruppo di tre amici, ripreso sempre durante l’aperitivo che precede le feste (il before, appunto), con tutto ciò che questo significa a Parigi: alcol, travestimenti, tradimenti, spogliarelli e innamoramenti.

Quelli del Palmashow, una coppia di comici, hanno cominciato nel 2007 su DailyMotion, poi si sono spostati su Youtube e anche alla televisione, dove hanno proposto un loro format umoristico. Molto poco politically correct, sono abbastanza godibili.

Con un umorismo del tutto décalé, intriso in effettini anni ’80, i video di 10minutesaperdre sono completamente demenziali. Recentemente gli stessi attori hanno aperto un nuovo canale Youtube, Canal Bis, dal concetto molto simile.

  

Infine ci sono loro, le ragazze di Camweb, che postano i loro video su DailyMotion e sul sito di Causette, e sono geniali e tanto vere!

  

Se vuoi saperne di più leggi il seguito!

Share Button

1 Comment on I migliori youtubers francesi

  1. Finalmente arriva in italia il BESTSHOWTUBE … il concorso che premia il canale preferito dai fans degli youtubers…… non piu una classifica per isritti o per visualizzazioni , ma una classifica con premio finale fatto dai fans stessi , tutti gli youtubers sono divisi per categoria , gamers , funny dance, ecc. visitalo anche tu http://www.bestshowtube.com

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. I migliori youtubers francesi 2 - Parigi Grossomodo | Parigi Grossomodo

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée.


*