10 bar aperti tutta la notte
Parigi non è Berlino, non è Atene, non è nemmeno Madrid, e la sera, da vera snob d’alta classe, va a dormire presto perché se no le si rovina la pelle. Generalmente, quando sceglie di fare tardi, lo fa in luoghi costosi e con la fila all’ingresso. Solo raramente frequenta i bassifondi delle birre a qualche spicciolo dove ci si diverte con poco. Ma è questa la Parigi che ci piace.
In altre parole, siamo faticosamente riuscite a fare una lista di dieci bar che tengono aperto tutta la notte. Eccoli qui, con tanto di cartina.
3, rue de Palestro
75002 Paris
In pieno centro, a due passi da Étienne Marcel, Les Cariatides è al contempo un bar, un ristorante, una sala da concerti e anche un luogo aperto all’arte e alla cultura, che organizza regolarmente delle piccole esposizioni. È aperto tutti i giorni dalle 18 alle 4.
Le Bears’ Dean
6, rue des Lombards
75004 Paris
Famoso bar gay del Marais, lo riconoscete dalla massa di gente che la sera, nel weekend, popola la sua terrazza, nonché dai variopinti avventori. Parental advisory explicit lyrics. Al piano interrato si balla, il venerdì e il sabato chiude alle 5 del mattino.
150, boulevard Saint-Germain
75006 Paris
Ebbene, anche nel tranquillo e pacato quartiere di Saint-Germain-des-Prés esistono bar festaioli che restano aperti tutta la notte. Oddio, esistono… piuttosto ne esiste uno, e per di più non ha nemmeno la puzza sotto il naso. Si mangia e si beve fino alle prime luci dell’alba e a prezzi onesti.
17, rue du Faubourg du Temple
75010 Paris
Giovani festaioli, alcolisti di ogni specie, matti, il popolo degli aperitivi, Aux Petits Tonneaux è il bar jolly. Con la sua posizione strategica a due passi dal canale e da République, sfama e disseta i suoi avventori a tutte le ore del giorno e della notte. Aperto 7 giorni su 7 24 ore su 24, è un’incrollabile certezza.
19, rue de la Roquette
75011 Paris
Prezzi bassi durante un luuuungo happy hour (fino alle 22), quasi raddoppiano durante la notte che, unico caso a Bastille, si protrae fino alle 5 tutti i giorni della settimana. Si sta stretti, ma ci si diverte.
13, rue Moret
75011 Paris
A Oberkampf, questo bar dalle velleità metal, industrial e punkettone si distingue per la scenografia volutamente trash, l’assenzio, l’eccentricità dei suoi clienti e, ovviamente, per il fatto che il weekend chiude alle 5 del mattino. Attenzione, però, per entrarci in orario notturno dovete avere una tessera che potete fare nel bar stesso, ma in orario diurno.
158, rue Oberkampf
75011 Paris
Di questo bar abbiamo già palrato in un nostro precedente articolo sui bar di Ménilmontant. Andate a rileggervelo!
Les Furieux
74, rue de la Roquette
75011 Paris
Ancora un bar rocchettaro nell’arrondissement più festaiolo della città. A metà dell’instancabile rue de la Roquette, finalmente un bar grande, pronto ad accogliere voi e i vostri amici alticci su ampi divani rossi, fino alle 2 durante la settimana e molto oltre il weekend e i giorni prefestivi. Dimenticate pinte e demi, qui si viaggia a caraffe.
149, boulevard Voltaire
75011 Paris
Ristorante senza troppe pretese, bar conviviale frequentato dagli habitué del quartiere e da bobo dell’ultim’ora, Le Léopard chiude piuttosto presto in settimana, ma il sabato resta aperto fino alle 4.
24, boulevard de Clichy
75018 Paris
Indirizzo storico di una Parigi d’altri tempi, tempio della canzone francese, frequentato in passato dalle Negresses Vertes e ora da una flora e una fauna quanto meno variopinte, è il covo dei nottambuli del 18° arrondissment, come suggerisce il nome. Resta aperto tutti i giorni fino alle 4.30.
Scrivi un commento