Le ultime

I mercatini di Natale di Parigi

Share Button

Champs-ElyséesSe non fosse bastato il cielo plumbeo di queste settimane ad annunciarci la novella, oggi, per i soliti distratti è intervenuto anche il buon vecchio calendario che ce lo conferma: è dicembre. Il che significa meno di un mese a Natale!

Come ogni anno le vetrine si sono riempite di lucine, decorazioni, babbi natale ed altre amenità natalizie… E se alcune, come le intramontabili vetrine delle gallerie La Fayette, sono oggettivamente bellissime, altre lasciano seri dubbi sul buon gusto di chi le ha allestite. Ma, mi direte voi, a Natale siamo tutti più buoni e meno polemici, per cui eccovi l’indispensabile selezione dei mercatini natalizi di Parigi: vin chaud, tartiflette, crepes, nonché una grande varietà di regali e regalini per tutte le età per immergersi a fondo in questa atmosfera festosa e tintinnante alla quale, ammettiamolo, è difficile sottrarsi.

 Marché de Noël des Champs-Elysées (VIII arrondissement)

Come ogni anno, anche quest’anno tornano le casette in legno che, ai due lati degli Champs-Elysées propongono le loro gourmandises, ma anche prodotti regionali, oggetti d’artigianato e balocchi. L’occasione ideale per fare una passeggiata sugli Champs! Tutti i giorni dalle 10:30 fino a mezzanotte, venerdì e sabato fino alle 1:00 di notte.

Metro : Champs Elysées Clémenceau.

Marché de Noël place de la République (III arrondissement)

Se gli Champs-Elysées non fanno per voi, puntate diretti a Place de la République. Rinnovata di recente, questa bella esplanade ospiterà dal 7 al 15 dicembre un mercatino dell’artigianato (non si inquietino i golosi, siamo in Francia, credete davvero che non ci siano anche gli stand dedicati alla gastronomia?), giochi gonfiabili, giostre e animazioni per i bambini. Ogni giorno dalle 10:00 alle 19:00, il sabato fino a mezzanotte.

Metro: République.

L’Arche de Noël à la Défense (92)Défense

Secondo chi scrive, definitivamente IL mercatino di Natale. Siamo sinceri: d’accordo, gli Champs Elysées sono gli Champs Elysées… Ma davvero volete passare un pomeriggio della vostra vita a sgomitare tra turisti giapponesi, russi e italiani? Il mercatino della Défense, a differenza di molti altri, stupisce per l’accuratezza con cui sono stati scelti gli stand, che sì, propongono sempre i soliti prodotti tipici e regalini da mercatino, ma almeno con un certo senso di buon gusto che generalmente fa difetto a queste manifestazioni. Inoltre, la Défense resta uno dei luoghi architettonicamente più interessanti di Parigi e per una volta le decorazioni natalizie gli danno un certo “che”… Infine: volete mettere la soddisfazione di acquistare i vostri regalini in Allée des Inuits o in Allée des Pingoins? 😉

Tutti i giorni dalle 11:00 alle 20:00, il sabato alle 21:00.

Metro: esplanade de la Défense

Marché de Noël St Michel (V arrondissement)

Un mercatino di Natale come tradizione vuole: prodotti regionali artigianali, manufatti e quell’aria da villaggio che fa tanto conviviale, perfino nel centro di Parigi: il mercato, infatti si tiene tra Square Viviani e Quai de Montebello. L’ideale se poi avete in programma di fare una passeggiata verso Saint Germain de Pré. Il mercato si terrà tra il 14 eil 22 dicembre!

Metro: Saint Michel

 Marché de Noël du Mail Branly (VII arrondissement)

Ai piedi della Tour Eiffel, un mercatino di dimensioni ridotte, dove si contano soprattutto stand culinari (tartiflettes, caldarroste, crepes… E l’immancabile vin chaud!)

Dal 14 dicembre fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.

Metro: Bir-Hakeim

Share Button

2 Trackback & Pingback

  1. Gli eventi del weekend, i nostri consigli - Parigi Grossomodo | Parigi Grossomodo
  2. Parigi grossomodo vi augura buone feste | Parigi Grossomodo

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*