Il 3 giugno torna Ciné-Court

Il 3 giugno si torna all’Auberge de Jeunesse Yves Robert per una nuova serata del ciclo Ciné-Court. Un nuovo evento cinematografico dedicato ai cortometraggi si terrà nella bella sala di proiezione dell’ostello, organizzato in collaborazione con Girogirocorto Film Festival, e l’associazione Bleu Bahamas. Proprio per celebrare i 12 anni di Bleu Bahamas, la serata si aprirà con la proiezione del loro ultimo cortometraggio “Disaster Girl” diretto da Benoit Verdier e girato per il festival Nikon.

Il programma prevedrà poi cinque film, diversi tra di loro per stile e genere, ma che hanno tutti in comune il tema della serata: il viaggio (e quale tema migliore per inaugurare il mese di giugno?)

Ecco i cortometraggi in programma:

Castells (Francia/Spagna)
Regia di Blanca Camell Galì

 

Girato in francese e catalano, “Castells” segue il viaggio di una giovane donna che ritorna al suo villaggio vicino a Barcellona per assistere alla tradizione dei “Castells”… letteralmente i castelli umani. Il cortometraggio è stato in preselezione ai Césars e ha fatto il suo debutto mondiale a Locarno. Il film mescola la vicenda personale della protagonista a una riflessione sulle radici culturali e il senso di comunità, offrendo uno sguardo intimo e toccante su una pratica che unisce le persone in un’impresa collettiva tanto fisica quanto simbolica.

 

Riders (Italia)
Regia di Andrea Russo

Andrea Russo, giovane regista diplomatosi recentemente alla scuola di cinema di Pescara, presenta un thriller che mette in luce il vuoto legislativo attorno alla figura dei riders e livreurs di Uber. Il corto riflette la tematica del viaggio attraverso il percorso urbano dei protagonisti, ma tratta di una vera indagine su un assassino che trasportava parti di una vittima spacciandole per cibo. Proiettato al Cinema Troisi all’occasione del Girogirocorto Festival del 2022, “Riders” unisce la tensione di un triller alla riflessione sulla precarietà e sulla vulnerabilità dei lavoratori impiegati come riders.

 

Talponi (Svizzera/Italia)
Regia di Vanja Tognola

Questa commedia nera, con l’attore Gerardo Maffei, esplora la dipendenza dai social media e l’illusione creata dai post su Instagram: la famiglia Talponi non può permettersi le vacanze, ma pur di non ammetterlo si chiude in casa e inizia a pubblicare fotomontaggi in cui finge di essere alle Bahamas…

Il cortometraggio ha partecipato a numerosi festival internazionali, oltre ad essere stato proiettato all’Institut Français di Roma da Girogirocorto nel 2022. Paragonato per il suo stile a Haneke, ma anche ai maestri italiani Comencini e Monicelli, “Talponi” offre una critica acuta e ironica della nostra ossessione per l’apparenza e la realtà virtuale.

 

Where is Wally (Francia)
Regia di Jean-Marie Villeneuve

 

Jean-Marie Villeneuve, vincitore del premio del pubblico del Girogirocorto Festival con il suo precedente lavoro “La reproduction”, presenta una commedia surreale incentrata su un uomo ossessionato dai libri della celebre serie “Where is Wally” (Dov’è Wally in italiano e Où est Charlie in francese). Convinto che l’autore abbia dimenticato il personaggio in uno dei disegni, il protagonista intraprende un viaggio che lo porta in luoghi inaspettati.

 

Text me when you get home (Germania)
Regia di Niklas Bauer

Interamente girato in pianosequenza e in lingua inglese, questo cortometraggio affronta il tema del movimento #MeToo in modo piuttosto inaspettato. Una donna, dopo una serata in discoteca, prende un Uber e inizia a temere per la sua sicurezza. Il film esplora le dinamiche del sessismo e del razzismo e pone domande cruciali sull’empatia e sulla percezione della violenza.

A questi cinque film si aggiungerà un ultimo cortometraggio… a sorpresa! Sempre incentrato sul tema del viaggio questo film sarà selezionato da Kinetraces, associazione dedicata agli archivi cinematografici e coordinata da Laurent Husson.

 

 

 

 

Insomma, una nuova serata dedicata al cinema vi aspetta il 3 giugno febbraio all’Ostello della Gioventù Yves Roberts a partire dalle 19:00: noi di Parigi Grossomodo ci saremo!

L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento posti disponibili.

 

 

Foto IG: Jeremy Yap su Unsplash

CHI SIAMO

Dal 2013, Italiani a Parigi.

Torna in alto