Véligo, la bici elettrica a noleggio

A dire il vero, noi di Parigi Grossomodo siamo adepte della bicicletta vera, quella che ti fa sudare, ma anche rassodare le chiappe, quella che ti obbliga, per creanza, a cambiare t-shirt prima di entrare in ufficio, ma ti offre in cambio quella gradevole sensazione di aver fatto un po’ di sport prima di cominciare la giornata, che ti fa arrivare completamente impresentabile al primo appuntamento, ma che ti fa capire che è vero amore quando, sbronza marcia, ti fai riaccompagnare a casa sul cambrone. Personalmente ammetto anche di provare una certa stizza quando, arrancando in iperventilazione alla volta della place Gambetta, mi vedo superare da un candido, asciutto e calmo pedalatore ad assistenza elettrica, parce que ça c’est de la triche.

Eppure abbiamo un cuore anche noi e ci rendiamo conto che se abitate in cima alla Butte Bergeyre o lavorate sulle alture del 18° arrondissement, se avete non uno ma molteplici figli da accompagnare a scuola, al doposcuola, a nuoto, a pianoforte, a karatè e a rock ‘n’ roll acrobatico, forse aspettarci che vi spostiate con un semplice e proletario velocipede tradizionale è decisamente chiedere troppo. Allora forse in questi casi estremi, la bicicletta elettrica potrebbe rivelarsi una buona alternativa all’anacronistica automobile o a un pericolosissimo scooter. Certo, a guardare i prezzi viene da chiedersi se ne valga davvero la pena.

Ed è qui che entra in gioco il Véligo! Lanciato qualche anno fa dalla regione Île de France, Véligo è infatti un sistema di affitto di biciclette elettriche pensato per dare la possibilità a chi abita a Parigi e periferia di testare questo mezzo di locomozione prima di decidere se acquistarne uno oppure no.

I diversi modelli di Véligo

Si può scegliere tra diversi modelli:

  • Le VAE Classique: è una tradizionale bicicletta dotata di 3 modalità ad assistenza elettrica e 3 marce meccaniche. La batteria ha un’autonomia di 70 km.
  • Le Triporteur: è una bicicletta a tre ruote con un cassone anteriore pensato per trasportare cose, animali o bambini fino a 60 chili.
  • Le Biporteur: come il Triporteur è un velocipede dotato di un cassone anteriore, ma ha solo due ruote.
  • Le Rallongé: dotato di un grande cestino anteriore e di un ampio portapacchi posteriore, è pensato in particolare per chi ha bisogno di trasportare uno o più bambini con seggiolino o meno secondo le età.

L’abbonamento: costi e durata

Il costo e la durata dell’abbonamento variano in base al tipo di Véligo scelto. L’abbonamento del Classique ha una durata standard di 6 mesi, ma lo si può rinnovare per altri 3. Il Triporteur, il Biporteur e il Rallongé, invece, si possono noleggiare o per 1 mese (con la possibilità di rinnovare l’abbonamento due volte per 1 mese ciascuna) oppure per 3 mesi non rinnovabili.
Il costo mensile della locazione è di 40 euro tariffa piena per il Classique e di 80 euro tariffa piena per gli altri modelli. Gli studenti di meno di 26 anni, le persone con più 65 anni esenti da imposte, i disoccupati e altre categorie possono però beneficiare di una tariffa ridotta della metà. Chi è stipendiato da un’azienda, invece, può chiedere al proprio datore di lavoro il rimborso del 50% del proprio abbonamento Véligo esattamente come per qualsiasi altro trasporto pubblico.

Qualche dritta da chi lo ha usato e amato

Per stare sereni è preferibile prendere anche l’assicurazione proposta in supplemento che vi protegge in caso di furto o di incidente.

Inutile, invece, noleggiare una batteria supplementare, perlomeno se vi servite di un Véligo Classique per spostarvi in città. L’autonomia di 70 km annunciata sul sito è reale, più che sufficiente, dunque, per i classici tragitti quotidiani.

Anche se i furti sono abbastanza improbabili per ovvie ragioni (chi se lo compra un Véligo rubato?), ci si può mettere un segno di riconoscimento, tipo un piccolo adesivo, perché a volte capita che al parcheggio ce ne siano diversi e non si sappia più quale sia il proprio.

CHI SIAMO

Dal 2013, Italiani a Parigi.

Torna in alto