VIHTEST: i test per l’HIV a Parigi

Vi avevamo già parlato, tanti tanti anni fa, dei CEGIDD, i centres gratuits d’information, de dépistage et de diagnostic, dove andare per poter fare un test anti-HIV.

Di AIDS, purtroppo, si è tornato a parlare di recente: dopo i due anni di COVID, infatti, il tasso di nuovi casi accertati è crollato del 20% circa. Potrebbe sembrare una buona notizia, se non fosse che questo crollo è il risultato di una diminuzione del 20% dei test fatti durante gli anni della pandemia a causa delle restrizioni dovute al Covid-19 e delle interruzioni dei servizi.

Insomma, secondo gli specialisti ad aumentare è stato il numero di portatori di HIV che non sanno di esserlo: oltre a rischiare delle diagnosi tardive, che rendono più complesso il trattamento per i positivi, questo dato potrebbe creare un effetto “bomba a scoppio ritardato” e portare a un innalzamento dei contagi negli anni a venire.

Ma perché vi sto raccontando tutte queste cose ansiogene, vi chiederete voi?

Per rispondere alla domanda che tutti ci siamo fatti almeno una volta (ma forse anche molte più di una…) dove posso andare a fare il test per l’HIV?

Nei CEGIDD di cui sopra, ovviamente… Ma dal 1° gennaio 2022 non solo!

Da questa data, infatti, si può fare un test per l’HIV gratuitamente, senza bisogno di ricetta, con o senza rendez-vous in tutti i laboratori di analisi cliniche di Parigi e della Francia.

Tutto quello che dovete fare è andare con la vostra Carte Vitale o col vostro numero di Sécurité Sociale e chiedere di fare un test per l’HIV.

Questa misura, chiamata “Au Labo Sans Ordo” (ALSO), che era stata avviata in via sperimentale a Parigi e nelle Alpes-Maritimes nel 2019 è stata generalizzata e perennizzata.

Attenzione: i Centri di informazione e di screening, che sono ancora in funzione, propongono test e consultazioni con dei medici anche per altre malattie a trasmissione sessuale, vi accolgono anche se non avete la Carte Vitale e – se volete – vi permettono di fare i test in modo anonimo.

Purtroppo sono spesso un po’ affollati, la miglior cosa è quindi di prendere appuntamento per telefono o su Doctolib.

Un’ultima cosa: se per caso siete arrivati da poco e ancora faticate un po’ con le sigle francesi ricordatevi che invece di HIV (human immunodeficiency virus) i francesi dicono VIH (virus de l’immunodéficience humaine) e che l’AIDS (acquired immunodeficiency syndrome) la chiamano SIDA (syndrome de l’immunodéficience acquise).

CHI SIAMO

Dal 2013, Italiani a Parigi.

Torna in alto