Parigi: le nostre librerie preferite

Parigi, lo abbiamo sempre detto, è una città che è fatta di racconti e di storie almeno quanto è fatta di pietre e ardesia. E quale luogo migliore per immergersi in queste storie se non nelle innumerevoli librerie che punteggiano la città? Poiché anche il momento dell’acquisto del libro è un piacere in sé: è fuori questione di comprarlo alla FNAC o – ancora peggio – su Amazon!

Volete mettere con una bella libreria in cui poter trascorrere un piacevole momento a sfogliare e scegliere le vostre prossime letture, magari consigliati da personale competente?

Per i vosti acquisti letterari ecco qua per voi una selezione delle nostre librerie preferite.

La base

Gibert Joseph

30, Boulevard Saint Michel (75010)

Se non lo conoscete non avete mai vissuto a Parigi. 6000 metri quadrati di libri, nei quali chiunque si è perso almeno una volta. Su sei piani, vi si trova di tutto, anche se i settori meglio forniti sono quelli di letteratura e scienze umane. La libreria è stata fondata nel 1915 dal libraio Joseph Gibret, specializzato nei libri d’occasione, e ancora oggi accanto alle edizioni nuove si trovano quelle d’occasione. I librai, a differenza di altri supermercati del libro, sono spesso competenti e attaccati al loro lavoro, e basta parlarci pochi minuti per rendersene conto.

Completa e ben organizzata

A tout lire

141 av. Gambetta (75020)

In pieno ventesimo, 200 mq dedicati alla lettura: qui troverete tutti i generi di libri, per tutti i gusti e tutte le età. Dai libri d’arte alla letteratura, dalle novità ai fumetti… A tout lire seleziona accuratamente i propri titoli per avere un’offerta di qualità.

La più engagée

Quilombo

23, rue Voltaire (75011)

Più che una libreria, Quilombo è un luogo di riferimento e d’informazione sul militantismo, sull’attualità delle lotte e in generale sulle controculture. Vi troverete libri sulle lotte sociali, sui movimenti rivoluzionari, su anarchia, femminismo e antifascismo, in particolare libri editi da editori militanti. Organizzano spesso anche incontri e dibattiti su temi d’attualità.

Per viaggiare attraverso le pagine

Harmattan – Librairie Internationale

16, rue des Écoles (75005)

Un coup de coeur. La libreria principale della casa editrice fondata nel 1975 propone un’infinità di opere scientifiche, letterarie, ma anche di guide e saggi, dedicati ad Africa, America latina, Asia, Mondo arabo, Antille, Mediterraneo e Oceania… L’Harmattan pubblica ogni anno più di mille titoli ed è un punto di riferimento per le pubblicazioni di africanistica. Qui potrete trovare opere in francese, inglese e spagnolo, ma anche in creolo o swahili: un mondo di cultura, nel vero senso del termine.

La biblioteca LGBT+

Les mots à la bouche

6 rue Sainte Croix de la Bretonnerie (75004)

In pieno Marais (e dove sennò?) Les mots à la bouche, aperta negli anni ’80 è, ormai da decenni LA libreria di riferimento LGBT+. Romanzi e saggi, ma anche libri dedicati all’arte, alla moda, all’architettura. Luogo dinamico e polivalente, la libreria organizza anche incontri con gli autori.

Per gli amanti di arte e design

Artazart

83, quai de Valmy (75010)

Amanti dell’arte, della fotografia, del design e del cinema: qui troverete il vostro bonheur. Un vasto spazio accoglie numerose pubblicazioni adatte ad un pubblico di amatori così come ai professionisti, ma anche strumenti e oggettistica legati al mondo dell’arte e del design. Ma non solo: la libreria funge anche da galleria ed organizza spesso eventi e incontri con gli artisti. Aperta anche la domenica.

 

Per i golosi

La librairie gourmande

92/96 rue Montmartre (75002)

Che siamo tutti divenuti matti per la cucina, è un dato oggettivo che non possiamo più nascondere. Emissioni televisive, saloni, eventi, blog, riviste specializzate… Ricette, cucina, consigli ci sommergono da ogni dove. Ma se amate la cucina e siete stufi di cercare nuove ricette tra blog e siti, o di ritagliare articoli dai settimanali, e soprattutto se amate i bei libri, fateci un giro. I libri di ricette (più di quelli che riuscite a immaginare) sono ordinati per paese d’origine, per tipo di cucina, per tempo di cottura… Il paradiso per tutti gli amanti dell’arte culinaria.

 

So parisian

Jousseaume

46 Galerie Vivienne (75002)

Talmente parigina da rasentare il cliché. La libreria si nasconde nel cuore della galleria Vivienne dal 1826. Ci troverete, oltre a un’atmosfera degna del film Midnight in Paris, tanti libri antichi, e di seconda mano nonché una raccolta di libri su Parigi.

La più insolita

l’Eau et les rêves

9 quai de l’Oise (75019)

Questa libreria-péniche propone una selezionedi libri nuovi e usati, libri per bambini, romanzi e saggi a tema botanico. Vi troverete anche un caffè-ristorante, per rifocillarvi dopo un pomeriggio a sfogliar libri;

Un pezzo di storia

La Hune

18 rue de l’Abbaye (75006)

La biblioteca storica di Saint Germain, per decenni situata al 170 di Boulevard Saint Germain è stata recentemente trasferita poco lontano. Se un tempo la sua ubicazione la rendeva un luogo di rendez-vous per gli intellettuali che frequentavano il Café de Flore oggi potete incontrarvi gli studenti delle Grandes Ecoles (Sciences Po in testa) oltre alle signore ingioiellate del VI. Ciononostante con la sua eleganza minimalista e la grande scelta di volumi di letteratura, belle arti e delle scienze umane, è senza dubbio una delle biblioteche più affascinanti di Parigi.

 

La più british

Shakespeare and Co

37 rue de la Bûcherie (75005)

Chi non la conosce? Un tempo centro della cultura anglo-americana a Parigi, negli anni ’20 (all’epoca la libreria si trovava ad un altro indirizz) vi si potevano incontrare Ernest Hemingway, Ezra Pound e Francis Scott Fitzgerald, solo per fare qualche nome. A rischio chiusura qualche anno fa, si è definitivamente salvata grazie a una grande mobilizzazione di lettori e fans. Oggi ci troverete molti turisti, una bella collezione di opere in inglese, e un po’ di spazio per leggere tranquillamente. Un luogo che conserva ancora un certo fascino, soprattutto quando non è presa d’assalto dalla folla.

 

E gli appassionati di fumetti?

In Francia, si sa, la BD è un’istituzione… Per questo abbiamo scritto un articolo esclusivamente dedicato alla cosiddetta nona arte. Segnaliamo anche La dimension fantastique (75010), la Rubrique à Bulle (75011) e le due librerie Album Comics (75005) che hanno anche una grande selezione di fumetti in inglese.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti! E per essere sicuri di trovare quello che cercate, non vi resta che utilizzare l’ottima piattaforma Paris Libraire. Semplice e intuitiva, vi permette di verificare lo stock di più di 200 librerie indipendenti nella capitale e anche di ordinare un libro nella vostra libreria di fiducia. Alla faccia di Amazon!

Informazioni sull'autore

I commenti sono chiusi.

CHI SIAMO

Dal 2013, Italiani a Parigi.

Torna in alto