Non soltanto i cultori di cinema e fotografia sguazzano a Parigi nel mare dell’abbondanza, ma anche gli appassionati di fumetti. Quando, nei primi anni ’90, Piero Mansani in “Ovosodo” sosteneva, davanti a una commissione sbalordita da cotanto affronto, che anche le opere di Andrea Pazienza avevano una loro dignità letteraria, in un’interrogazione che è la disastrosa anticamera alla sua bocciatura, in Francia lo avevano capito da almeno un’era geologica che la bande dessinée aveva tutte le carte in regola per assurgere al ruolo di nona arte. E si vede. Basta dare un’occhiata agli scaffali di una libreria parigina mediamente fornita per rendersi conto che i libri di BD hanno un posto di tutto rispetto nel panorama culturale francese, o fare una passeggiata in rue Dante o in rue Serpente per capire che una nutrita categoria di giovani e meno giovani parigini hanno un’autentica venerazione per il genere.
Se anche voi, come loro, siete appassionati di fumetti, date un’occhiata a questa panoramica non esaustiva dei migliori indirizzi parigini dove tenervi aggiornati sulle ultime uscite, scovare qualche vecchio numero introvabile o vendere i vostri libri impolverati.
Prima tappa: Quartiere Latino. Obbligatorio cominciare con un tour delle grandi librerie generaliste dei dintorni, per esempio Gibert Joseph, che ha un’importante sezione dedicata al fumetto dove trovare i grandi classici, nuovi o di seconda mano. Se non riuscite a scovare quello che cercate, allora probabilmente siete dei cultori del genere. Una libreria qualunque non è sufficiente.
Continuate allora il vostro tour concentrando la ricerca tra le vie Dante e Serpente, dove le librerie di BD si susseguono una dietro l’altra per la gioia dei peggiori geek. La più conosciuta è forse Aaapoum Bapoum che ha una sede in ognuna delle due strade del fumetto. Qualsiasi cosa cerchiate, qui la troverete. Libreria totalmente dedicata alla nona arte, è specializzata nelle pubblicazioni europee ma anche americane, senza dimenticare il manga, e offre un’ampia scelta in tutti i sotto-generi. Fumetti nuovi o di seconda mano, sono venduti sia sul posto che on line.
Volendosi allontanare un po’ dal solito percorso, un’altra grande insegna è BD NET, che ha due negozi, nel 20° e nell’11° arrondissement. Fornita tanto quanto le sue più centrali colleghe, questa libreria è specializzata nella vendita delle edizioni antiche e pregiate e nelle chicche introvabili.
Univers BD, nel cuore del Marais, oltre a offrire un catalogo di tutto rispetto, ha la particolarità di organizzare quasi ogni settimana un evento in cui, in presenza dell’autore, ci si può far autografare un volume. I posti sono limitati, dunque vi consiglio di dare un’occhiata al loro sito internet per tenervi informati sull’agenda di incontri e prenotare per tempo.
Oltre al catalogo di ordinanza, la libreria Bulles en Tête, nel 17°, è specializzata nella vendita di serigrafie, locandine e disegni originali.
Da Spirou a Corto Maltese, dalle edizioni originali a quelle limitate, anche a La Bande des cinés, nel profondo nord parigino, avrà probabilmente il numero introvabile che stavate cercando.
Infine, ultima dritta: se non avete esigenze iperspecialistiche nell’ambito e avete di leggervi o rileggervi un fumetto in santa pace, potete andare semplicemente in una biblioteca di quartiere. Scegliete un volume, accomodatevi e tuffatevi per qualche ora nel favoloso mondo dei racconti a vignette.
I commenti sono chiusi.