Ci siamo, una volta scantonato il 14 luglio e il suo weekend di tre giorni eccoci ufficialmente nel cuore dell’estate parigina. E tra le iniziative più o meno brillanti che la costellano, prenderà il via mercoledì 19 luglio una delle nostre preferite: il cinema all’aperto al Parco della Villette!
Dal 1990, ogni estate la Villette propone un mese e mezzo di proiezioni gratuite en plein air, organizzate al calar del sole sul grande prato accanto alla Grande hall. L’occasione ideale per sbirciare un po’ nella programmazione di questo evento… E anche per scoprire che lo schermo gigante della Villette non è l’unico sul quale potete godervi un bel film all’aperto.
Ecco la nostra selezione dei migliori cinema en plein air dell’estate parigina!
Il più nazionalpopolare
Cinéma en plein air de la Villette
La stagione 2023 del cinema sotto le stelle del grande parco del Nord-est parigino ha scelto come filo conduttore “Esprit d’équipe”, un po’ a mo’ di riscaldamento per i Giochi olimpici del 2024. Come sempre le proiezioni si tengono dal mercoledì alla domenica e iniziano al tramonto (verificate l’orario del programma, varia di settimana in settimana).
E – fedele alla propria linea editoriale – la Villette propone anche quest’anno una programmazione che prende pochi rischi ma che fa anche pochi passi falsi, nella quale si mescolano con maestria film recenti (alcuni addirittura recentissimi, come En Corps di Klapisch e La petite bande di Salvadori, usciti entrambi nel 2022) e grandi classici del cinema (è l’occasione di andare a vedere Giungla d’asfalto o A qualcuno piace caldo, se ancora non li avete visti!); blockbuster americani e film cult francesi…
Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Breve carrellata di consigli firmati Parigi Grossomodo: se non li avete ancora visti non perdetevi Parasite, la palma d’oro del 2019, firmato Bong Joon Ho (20 luglio); First Cow di Kelly Reichardt – programmato per il 28 luglio; ma soprattutto Drunk, di Thomas Vinterberg. Se invece volete vedere un film francese che è diventato cult correte a vedere C’est arrivé près de chez vous: il vostro processo di integrazione in Francia subirà un’accelerazione e finalmente capirete un sacco di battute dei vostri amici che fino ad adesso vi son parse oscure!
Prairie du Triangle, Parc de la Villette
Il più underground
Cinéma sur le toit BY Sofilm
La nostra selezione continua con le proiezioni settimanali del Bar à Bulles, sul tetto della Machine du Moulin Rouge. Dalla seconda settimana di luglio e fino alla fine di agosto, ogni mercoledì il rooftop di uno dei luoghi più amati del diciottesimo arrondissement propone delle proiezioni gratuite. Unico obbligo: l’iscrizione all’evento via l’applicazione Dice.
Al di là della facile ironia nel definire underground un evento organizzato su un tetto, la selezione di film proposti dall’equipe di Sofilm, che organizza l’evento, si caratterizza per la ricerca di film poco conosciuti, che raccontano i margini della società con un’attenzione importante al ruolo della musica. Da notare l’attenzione per la parità di genere: i film proposti si dividono equamente tra quelli di registi uomini e donne.
Bar à Bulles, 4bis Cité Véron, 75018 Paris
Il più familiare
Il cinema nei giardini del Musée du Quai Branly
Avviso a tutti i fan dello Studio Ghibli: il Musée du Quai Branly ha organizzato l’evento che fa per voi. E il cinema non ne è l’unico protagonista!
Fino al 27 agosto, infatti, nella hall del museo sarà esposto l’arazzo monumentale intitolato Ashitaka soulage sa blessure démoniaque realizzato dalla Cité internationale de la tapisserie d’Aubusson in collaborazione con lo Studio Ghibli e ispirata al film Principessa Mononoke. Si tratta della prima di cinque opere ispirate all’immaginario di Miyazaki che dovrebbero comporre un polittico in cui si annodano (è il caso di dirlo) tradizione artistica e narrazione moderna. E il cinema, in tutto questo?
Ci arriviamo: per celebrare quest’opera, il giardino del museo si trasforma in un cinema all’aperto, ogni finesettimana. Dal 13 luglio al 20 agosto, tutti i pomeriggi del sabato e della domenica, gli spettatori potranno immergersi nel mondo onirico dei capolavori del mitico studio giapponese. La programmazione non propone solo i film dei mostri sacri Hayao Miyazaki e Isao Takahata, ma anche altri nomi importanti dell’animazione giapponese, provenienti da studi come Kyoto Animation, Production I.G, Signal.MD.
Cinéma dans le jardin du Quai Branly
Musée du Quai Branly
37, quai Branly
Il più documentario
Gare aux docs: festival du film documentaire engagé
Se siete degli amanti del cinéma du réel, dovrete pazientare ancora un mesetto, per l’esattezza fino al 16 agosto per potervi godere due settimane di proiezioni alla REcyclerie, all’occasione del loro festival di documentari: Gare aux Docs (realizzato in collaborazione con l’INA).
Il filo conduttore di questa programmazione, esigente e militate, è quello della difesa della natura, della lotta per la salvaguardia del vivente. Dalla REcyclerie, luogo ibrido dove si mischiano azione sociale e culturale; nato in una vecchia stazione della petite ceinture, non chiedevamo di meglio e non vediamo l’ora di andare alle loro proiezioni sotto le stelle!
La REcyclerie
83, Boulevard Ornano.