Come festeggiare Halloween 2023 a Parigi

Se ve lo state chiedendo, significa che non avete ancora le idee chiare su come festeggiare Halloween a Parigi.

Sebbene questa festività non appartenga alla cultura francese, negli ultimi anni ha preso piede a tal punto che i bambini iniziano a fare il giro del vicinato in cerca di caramelle; le serate a tema sono aumentate a dismisura, abbandonando i campus universitari ed investendo tutta la città. Non c’è età per festeggiare.

Chi dice Parigi, pensa spesso che passare una giornata a Disneyland sia l’apice del divertimento. Ve lo accordo, la déco è imbattibile, eppure altri luoghi offrono degli eventi divertenti.

Un escape game da paura!

Se i brividi per voi non sono tutto, mettete alla prova il vostro ingegno partecipando ad un escape game da paura! Quale scegliere? The Dark Dreams ne ha creato uno ad hoc per festeggiare Halloween a Parigi. Infantum Malum, questo il nome del gioco, sarà un labirinto di circa 1200 metri quadri ricco di particolari che lo renderanno simile ad un film dell’orrore. Un’esperienza davvero unica per chi desidera vivere il brivido di persona.

Attenzione: si tratta di un escape game a durata limitata. Essendo stato concepito esclusivamente per Halloween sarà disponibile dal 23 settembre 2023 al 26 novembre 2023.

Un escape game… con delitto

Se avete attraversato, almeno in parte!, gli anni Novanta, ricorderete che la TV proponeva numerose serie investigative. Per citarne qualcuna: La Signora in Giallo, l’Ispettore Derrick, il Tenente Colombo, Perry Mason…. Per non parlare del celeberrimo gioco da tavola che trasformava ogni bambino in un dectetive provetto, il Cluedo. Chi non ha mai sognato di risolvere un ingarbugliato assassinio? Se la vostra indole è quella del detective non potrete perdere l’occasione di festeggiare Halloween a Parigi con un escape game che vi spingerà sulle tracce di una serial killer.

Una festa horror-chic all’hotel Molitor

Avete mai sentito parlare della piscina Molitor? Se siete appena arrivati a Parigi, avrete tempo per scoprire i numerosi luoghi storici, in questo caso la piscina è stata classificata come patrimonio storico, nascosta all’interno dell’omonimo hotel. Ed è lui che ci interessa in questo caso: questo hotel très select si trasforma, per una notte, in una Casa Stregata! Appuntamento nella Brasserie interna, nel Bar Bikini e nei corridoi che si affacciano sulla Piscina, eccezionalmente illuminata di arancione per l’occasione!E allora perché non festeggiare Halloween a Parigi con una festa indiavolata in un hotel dalla bellezza eccezionale? L’appuntamento è il 31 ottobre 2022 alle 19h!

Travestimento horror-chic consigliato!

Halloween in famiglia

Dato che la popolazione italiana nella Ville Lumière è molto ampia, non poteva mancare un’alternativa per festeggiare Halloween a Parigi che includesse anche le nuovissime generazioni d’italiani all’estero. Direzione Il Parc Zoologique de Paris per una “journée frisson”. Da una caccia ai mostri, al trucco, senza dimenticare degli spettacoli per famiglie e l’immancabile distribuzione di caramelle, l’atmosfera da brivido light è assicurata.

La paura invade lo schermo

Diciamoci la verità: per alcuni di noi l’idea di travestirsi da strega o da mummia e di ritrovarsi ad una festa di Halloween non è delle più eccitanti. Volete mettere il piacere di sussultare davanti a un bel film horror?

Quest’anno, la stragrande maggioranza dei cinema parigini propone una programmazione speciale per Halloween martedì sera; l’occasione di rivedere sul grande schermo il vostro film horror preferito o, al contrario, di scoprirne di nuovi meno noti. Oltre ai film recenti attualmente in proiezione (principalmente L’esorcista: il credente e il nuovo Saw X), ecco alcune proposte di proiezioni meno ordinarie!

Il Grand Rex organizza una grande maratona di Halloween, con due sessioni diverse in ciascuna delle sue sei sale, tutte in lingua originale con sottotitoli. Da notare sul mitico schermo Grand Large (nella Grand Salle): una proiezione del geniale Alien di Ridley Scott, seguita dall’anteprima di Five Night at Freddy’s, che uscirà la settimana successiva. Ma anche nelle altre sale, film altrettanto cult come Christine di John Carpenter, Il Silenzio degli Innocenti, La Cosa o il più recente L’evocazione – The Conjuring

La trilogia dei morti viventi di George A. Romero è attualmente in riedizione in due sale indipendenti parigine: il Brady (IX) e il Christine Cinéma Club (VI). Niente di meglio per Halloween, di giorno o di sera, che ritrovare sul grande schermo questi tre film cult, pietra angolare del genere dei film sugli zombie moderni.

Infine, non dimentichiamo la riedizione di sei film di Mario Bava allo Champo (V), di cui cinque saranno proiettati durante la giornata e la serata del 31 ottobre.

Da notare anche che questo cinema proporrà anche un altro evento dedicato ai film dell’orrore, nella notte dal 4 al 5 novembre.

Perfetto per i ritardatari del brivido!

Una notte di danza indiavolata e latina!

Sea avete il ritmo nelle vene e voglia di mascherarvi per celebrare la serata più paurosa dell’anno, non preoccupatevi. Abbiamo l’indirizzo che fa per voi: alla mitica Bellevilloise non poteva mancare un party come si deve, o meglio… una notte dedicata alla Fiesta de los muertos!

Anche quest’anno, per il team di “Fiesta de Cumbia Paris”, Halloween celebra i suoi morti con un tocco “Latino”, con concerti, set di DJ, proiezioni, un punto trucco, un punto di cibo messicano e sempre 4 sale per 4 atmosfere, 10 ore di musica senza interruzioni: Cumbia, Salsa, Reggaeton e Tropical… Insomma: con o senza travestimento, preparatevi per una notte sulla pista da ballo per festeggiare Halloween a Parigi.

 

Non avete ancora trovato quello che fa per voi? Date un’occhiata alla selezione di eventi Halloween; le grand frisson sul sito del comune di Parigi!

CHI SIAMO

Dal 2013, Italiani a Parigi.

Torna in alto