Dove comprare vinili a Parigi: la nostra selezione

Nonostante uno stop dovuto all’avvento delle cassette prima, dei CD poi e infine del digitale (dall’Ipod fino a Spotify) il vinile non è mai completamente sparito per gli appassionati di musica. Da un punto di vista tecnologico, infatti, non si è ancora inventato niente che renda meglio la qualità della musica del buon vecchio 33 giri.
Eppure, nonostante i puristi del suono non abbiano mai smesso di acquistare dei vinili, forse nessuno si aspettava un ritorno di fiamma per i dischi come quello a cui abbiamo assistito negli ultimi cinque anni. Giusto per citare una cifra a caso, nel 2022 in Francia si sono venduti più di 5 milioni di dischi, ossia più di tre volte le vendite del 2016, e nonostante nel 2023 la crescita sembra si sia stabilizzata, il mercato resta florido.

Per tutti gli appassionati, dai veri esperti ai discofili in erba, ecco la nostra selezione dei migliori negozi di dischi di Parigi… Perché certo, potete sempre comprarli alla FNAC: ma volete mettere il piacere di girovagare tra pile di vinili di ogni epoca e stile? Ecco la nostra guida shopping!

Les balades sonores

Aperto nel 2012 da due appassionati, il negozio si è rapidamente ingrandito, occupando gli 80 m2 dei due numeri attigui dell’avenue Trudaine, nel cuore del nono arrondissement parigino. Il marchio di fabbrica della selezione qui è l’eclettismo: oltre a trovare un po’ di tutto tra i diversi scaffali, le balade sonore organizza anche eventi e showcase… Non esitate a seguirli sui social!

8 Rue Pierre Picard 
75018 Parigi

Ground zero
Poco lontano dalla Fabrique des balades sonores si trova il Ground Zero (ex National 7). Boutique specializzata in apparecchiature hi-fi tra le quali si contano giradischi, amplificatori e altoparlanti. All’interno, però, troverete anche lo spazio Record store dove, troverete un’ampia scelta di vinile indie rock, folk, pop, garage, noise, punk, new wave… ma anche electro, hip hop , soul, funk, disco e pop dagli anni ’60 ai giorni nostri.

114 Rue du Faubourg Poissonnière
75010 Paris

Le silence de la rue
In questo negozio di dischi nell’11° arrondissement, troverete un’atmosfera rilassata e una bella selezione di dischi, molto varia, con una buona scelta di rock e di musica indie e underground. Al Silence de la Rue non troverete moltissime edizioni d’epoca, ma piuttosto delle ottime ristampe a dei prezzi più che onesti. Degne di note le selezioni di hiphop, soul, funk e metal. Il proprietario è un vero intenditore: se avete dei dubbi su un acquisto ha sempre il consiglio giusto!

39 Rue Faidherbe
75011 Parigi

Crocodisc
Un’istituzione per gli amanti della musica… dal 1978! Oggi Crocodisc conta tre boutique a pochi metri l’una dall’altra (jazz, rock e black music) e uno stock di circa 500.000 dischi. Ecco, mi sembra già sufficiente a farci un giro… E se in più vi dicessi che i prezzi partono da 1€ per certi pezzi d’occasione, vi ho convinti?

40-42 rue des Ecoles
75005 Parigi

La dame blanche

Se cercate un negozio di dischi all’antica, come non ne esistono più La Dame Blanche è il posto che fa per voi. Qui troverete letteralmente una montagna di vinili e di CD d’occasione di tutti i generi: negli splendidi cassetti d’epoca ci sono circa 100.000 vinili, e più del doppio sono stoccati in un magazzino poco lontano. Insomma, probabilmente, se cercate la perla rara, dovete rivolgervi a Régis, il mitico proprietario di questo negozio abbarbicato in vetta alla montagna Sainte Geneviève, giusto accanto al Panteon.I generi di predilezione, qui alla Dame Blanche sono la musica classica, la lirica e il jazz: vi assicuro che in questi tre ambiti non troverete di meglio da nessun’altra parte!

47 Rue de la Montagne Ste Geneviève
75005 Parigi

 

Rock&roll voltage

Se i generi che vi fanno impazzire sono il metal e l’hard-rock il negozio di dischi di riferimento per voi si trova nel Marais. Dal 1989, infatti, è qui che si danno appuntamenti tutti i metallari della capitale. Primo: perché hanno una super collezione sia di vinili che di cd; secondo: perché in questa vastità di scelta potrete trovare delle perle rare; terzo: perché i venditori sanno il fatto loro e conversare con loro è sempre un grande piacere.

Let’s rock!

23 Rue du Roi de Sicile
75004 Paris

 

Bar Italia Records

E per finire una chicca che abbiamo scoperto da poco, ma che non potevamo assolutamente dimenticare dalla nostra selezione.

Nel bel quartiere di Père Lachaise si nasconde un posticino atipico dove si respira una bell’aria di italianità… Si tratta di Bar Italia Records, bottega di vinili e caffé.

Oltre ai classici della musica internazionale segnaliamo la loro bella selezione di musica italiana di tutte le epoche: il luogo ideale per scovare delle perle del passato o del presente da offrire all’amico francese che crede che la musica Made in Italy si riduca a Toto Cutugno o a Eros Ramazzotti!

Un coup de coeur!

9 Avenue du Père-Lachaise

75020 Paris

Infine, un consiglio per tutti: la cosa migliore per godersi il proprio giradischi scoprendo artisti sempre nuovi, aumentare la propria collezione di vinili… senza svuotare il portafoglio è trovarsi un negozio di fiducia nel proprio quartiere e farsi consigliare! E ovviamente, tenere d’occhio il disquaire day, gli eventi speciali come i Paris Vinyl Sales o Paris loves Vinyl… e i destockages!

 

Informazioni sull'autore

CHI SIAMO

Dal 2013, Italiani a Parigi.

Torna in alto