I festival per danzare tutta l’estate 2023 in Francia

Voglia di musica live in Francia? Ecco una selezione di festival da non perdere quest’estate per danzare jusqu’au bout de la nuit. Dalla Normandia alla Bretagna, passando per la Corsica e la nostra amata Île-de-France, il divertimento è garantito.

Photo ©louis_derigon

L’estate parigina è arrivata: anche quest’anno i festival più conosciuti in città si apprestano ad accogliere migliaia e migliaia di visitatori per dare una svolta vibrante alle nostre serate. Quello dei festival è un business che pesa nell’Esagono: secondo le statistiche nel 2022 le più importanti manifestazioni di musica attuale hanno riunito ben 7 390 000 persone. Tra queste, le 20 più conosciute annunciano un totale di 4,5 milioni di frequentatori. We Love Green, Solidays, Rock en Seine, Lollapalooza, Jazz à la Villette, Paris Jazz Festival, FNAC Live (che è gratis!)… Tanti di questi nomi suoneranno probabilmente familiari. Eppure, l’offerta di musica dal vivo per l’estate 2023 non si ferma di certo qui. Spingendosi ben oltre i confini della capitale, si estende per tutta la Francia. Regione dopo regione, ecco una selezione dei festival da non perdere nei mesi più caldi dell’anno

 

Il più gratis

La Défense Jazz Festival // Île-de-France

Una manifestazione gratuita all’aria aperta che dal 1992 si autoproclama eclettica e festiva, con la volontà di attirare un pubblico eterogeneo, oltre agli appassionati di musica jazz. Dal 2002 David Ambibard ne garantisce una programmazione artistica composita che abbina sapientemente jazz, groove, blues, musica brasiliana, salsa elettronica e musica dal mondo. Caetano Veloso, Goran Bregovic, Ibrahim Maalouf, Birdy Nam Nam, George Benson, GoGo Penguin, Herbie Hancock si sono esibiti sul parvis della Défense nelle edizioni passate. Quest’anno sarà il turno di Marcus Miller, Joey Bada$$. Avremo anche modo di apprezzare il jazz moderno di Chocho Cannelle e le melodie della compositrice percussionista Anne Paceo che presenterà il suo nuovo progetto Chorale Breath & Whisper.

La Défense Jazz Festival

Esplanade de la Défense

Dal 26 giugno al 2 luglio 2023

 

Il più isolano

Calvi on The Rocks // Corsica

20 candeline. Tanto basta all’ormai storico festival corso per radunare Dov’è Liana, La Boum, Yuksek, Cut Killer, Breakboat & Irfane e tanti altri. Dal 30 giugno al 3 luglio si esibiranno tutti in un contesto che in occasione di questa ventesima edizione si fa più intimo rispetto alle precedenti, con una svolta quasi amarcord, su palchi modesti ma sempre sotto il cielo stellato della baia di Calvi, nel nord dell’isola. Anche il pittore e graffitaro André Saraiva ha contribuito ai festeggiamenti firmando la mitica locandina del festival… Joyeux anniv’ Calvi On The Rocks!

Calvi On The Rocks

26 Rte de la Pinède, Calvi

Dal 30 giugno al 3 luglio 2023

 

Il più sold out 

Festival Beauregard // Normandia

Alle porte di Caen, a una manciata di chilometri dal mare, i Blur, Indochine, Angèle, Lomepal, Sting, Kungs, Louise Attaque, Alt-J, si esibiranno in un festival che dal 2009 fa parlare di se. Dopo due edizioni annullate a causa del Covid nel 2020 e 2021 e un ritorno in grazia nel 2022 che accoglieva più di 147000 visitatori – merito anche dei Muse -, nel 2023 la programmazione internazionale di Paul Langeois si spalma su 5 giorni. E promette di non deludere. Una grande festa poetica e rispettosa dell’ambiente di cui godranno esclusivamente quelli che si sono già aggiudicati un biglietto. Per tutti gli altri bisognerà pazientare fino al 2024…
Festival Beauregard
Hérouville-Saint-Clair Domaine de Beauregard
Dal 5 al 9 luglio 2023

 

Il più pavoneggiante

Peacock Society Festival // Val de Marne, Île-de-France

Flashback nel 2013, il team dell’agenzia We Love Art scommetteva sul primo grande festival di musica elettronica a Parigi con l’intento di federare una comunità stravagante, variopinta, caleidoscopica, come le piume di un pavone (peacock in inglese), con un forte spirito edonista. Anno dopo anno, il Peacock Society ha saputo consolidare il suo successo nella scena electro. Oggi si accinge a festeggiare il suo decimo anniversario in compagnia di 43 artisti che si esibiranno su 4 palchi immersi in una scenografia lussureggiante nel parco di Choisy Paris, in Val-de-Marne. Tra gli invitati d’onore: Richie Hawtin, guru indiscusso della techno minimal, Paula Temple, Dixon, Nina Kraviz o ancora Gabber Eleganza, alias Alberto Guerrini, ex-gabber bergamasco trapiantato a Berlino appassionato di cultura hardcore.
Peacock Society Festival
Chem. des Bœufs, Choisy-le-Roi

8 e 9 luglio 2023

Il più bretone, e forse per questo il più divertente

Vieilles Charrues // Finistère, Bretagna

©Jérémy Kergourlay

Un festival associativo decisamente festaiolo creato quasi per scherzo da un gruppo di amici nel 1992. Oggi è uno degli appuntamenti estivi più attesi in tutta Francia. Sin dagli esordi la programmazione spazia agilmente tra il pop, rock, hip hop, grandi nomi ed artisti emergenti. Un’estate dopo l’altra, Les Vieilles Charrues ha fatto nascere tante coppie e… non ha ancora finito di incantarci. La tanto attesa trentunesima edizione riunirà Red Hot Chili Peppers, i Blur (sempre di passaggio in Francia dopo Beauregard), Rosalía, Aya Nakamura, Robbie Williams, Agar Agar, Hot Chip, Phoenix e tanti altri. Siete pronti ad innamorarvene?
Vieilles Charrues
Carhaix-Plouguer, Bretagna
Dal 13 al 17 luglio 2023

 

Il più archeologico 

MIDI Festival // Hyères Provence-Alpes-Côte d’Azur

©Emilien Schely

Dal 2005, il MIDI celebra le musiche emergenti à Hyères, sotto il sole cocente della French Riviera. In occasione della sua diciottesima edizione, quest’estate ci darà appuntamento sul sito archeologico di Olbia, con vista sulle spiagge dell’Almanarre dalle 18h30 alle 2 del mattino oltre che sull’esclusiva isola di Porquerolles, alla Fondation Carmignac, ritrovo indiscusso per gli appassionati di arte contemporanea. Curiosi di saperne di più sulle origini del sito archeologico di Olbia? Il mattino, a partire dalle 11 i partecipanti al festival potranno approfittare di una visita guidata dell’antica fortezza greca eretta nel 325 a.C.

Midi Festival
Hyères-les-Palmiers e Fondation Carmignac, isola di Porquerolles
Dal 21 al 23 luglio 2023

 

Il più chill 

Fiest’A Sète // Occitania

Tutte le estati, à Sète e dintorni si tiene un festival rilassato che celebra le musiche del mondo. Per la sua 26a edizione il Fiest’A Sète combina unità, speranza, e promette il pieno di emozioni condivise in una festa generosa e al passo coi tempi tanto nei concerti gratuiti che animeranno i paesini limitrofi, quanto al Théâtre de la Mer, un antico forte a cielo aperto nel centro della cittadina. Non mancheranno gli aperitivi danzanti in riva al mare, proiezioni cinematografiche, atelier per adolescenti e conferenze con gli artisti. André Manoukian, Gilberto Gil e Lucas Santtana sono tre validi motivi per recarcisi quest’anno.
Fiest’A Sète
Sète

Dal 21 luglio al 4 agosto

 

Il più oceanico 

Little Festival // Lande

È L’appuntamento dell’estate landese. Un circuito musicale e artistico ben costruito tra musica elettronica live (Acid Arab, Glitter 55, Miley Serious…), performance street art, e sport acquatici tra le onde di Seignosse, Hossegor e Capbreton. Responsabile, grazie a una partnership con l’ONG Surfrider Foundation Europe, la famiglia Little aderisce anche a Drastic On Plastic, il dispositivo di accompagnamento per festival contro l’utilizzo della plastica e vanta un’offerta ristorativa interamente vegetariana.
Little Festival
Seignosse, Hossegor, Capbreton
Dal 2 al 6 agosto 2023

 

Il più BD

©A.Thome

Cabaret Vert – Ardennes

Dal 2005, nella città di Rimbaud e delle marionette si tiene un evento che invita musicisti rinomati e fumettisti altrettanto celebri a riunirsi in un contesto rispettoso dell’ambiente e della natura, come ricorda il suo nome. A Charleville-Mezière dal 17 al 20 agosto si susseguiranno conferenze, mostre, esposizioni che celebrano la 9a arte e anche una programmazione musicale di tutto rispetto: The Chemical Brothers, Cypress Hills, Christine and The Queens… Cosa stiamo aspettando?

Cabaret Vert

Charleville-Mezière, France

Dal 17 al 20 agosto 2023

CHI SIAMO

Dal 2013, Italiani a Parigi.

Torna in alto