GiroGiroCorto a Parigi il 15 Novembre

Avviso ai cinefili: l’associazione Girogirocorto, che si impegna nella promozione del cortometraggio cinematografico, organizzerà un evento speciale a Parigi. Mercoledì 15 novembre, l’Auberge de jeunesse Yves Roberts ospiterà la serata Girogirocorto à Paris!

Durante l’evento, verrà proiettata una selezione di cortometraggi scelti tra i migliori della sesta edizione del festival Girogirocorto, che si è svolto a Roma nel dicembre 2022. Sarà un’occasione unica per vedere o rivedere i più bei film del festival e per incontrare i registi e i talenti dietro questi cortometraggi.

L’anima di Girogirocorto

L’associazione Girogirocorto, composta da appassionati come Matteo Bonanni e Gianlorenzo Lombardi, porta avanti dal 2016 il festival omonimo, che si tiene a Roma ogni anno nel mese di dicembre. La loro missione? Promuovere la cultura del cortometraggio e sostenere giovani autori, creando uno spazio dove il cinema di qualità, l’amore e l’interesse per la settima arte prevalgono.

Ogni anno al festival Girogirocorto viene presentata una selezione eclettica di cortometraggi, tra i quali una giuria composta da professionisti del settore seleziona i vincitori. L’anno scorso l’evento aveva investito il cinema Troisi e l’Institut Français a Roma, e si appresta a rifarlo per la prossima edizione, prevista per dicembre 2023.

Fedeli alla loro volontà di mantenere un respiro internazionale per il loro festival, e alla loro attenzione particolare per il cinema transalpino  (Gianlorenzo Lombardi vive in Francia, dove ha studiato cinema presso l’Università Paris VIII), ogni anno, qualche mese dopo il festival romano, l’associazione organizza una serata di proiezioni in cui presentano il best-of dell’edizione precedente.

La prossima sarà, appunto, la serata prevista all’Auberge de Jeunesse Yves Roberts il 15 novembre!

Selezione Eclettica di Cortometraggi

La serata presenterà una variegata selezione di cortometraggi. Tra questi, “Ma Biche” di Alexandra Naoum, un toccante racconto sulla gestione della rabbia e le dinamiche familiari complesse, premiato come miglior cortometraggio al Girogirocorto Film Festival.

Verranno proiettati anche “La Porte” di Pierre H. Ollier (Miglior regia) dove due donne si trovano di fronte a una porta misteriosa che cela segreti intriganti; “Memories of Crossing” (menzione d’onore al festival) di Alberto Segre, un racconto ambientato nel novembre del 1989 sulla fuga dalla dittatura rumena della ginnasta Diana Dumitrescu e “Giovanni e la Bicicletta” di Gianpaolo Pupillo (Menzione speciale e premio del pubblico).

Infine, sarà l’occasione di vedere il sorprendente “Little Berlin” di Kate McMullen, Un’esilarante commedia bovina, tratta da una storia vera e narrata dalla voce del premio Oscar Christoph Waltz.

L’associazione Girogirocorto vi aspetta il 15 novembre all’Ostello della Gioventù Yves Roberts a partire dalle 19:00: noi di Parigi Grossomodo ci saremo!

L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento posti disponibili.

CHI SIAMO

Dal 2013, Italiani a Parigi.

Torna in alto