Sei luoghi insoliti a Parigi e dove trovarli
Le giornate del patrimonio 2022 sono un’istituzione della cultura francese. Se siete appena arrivati in Francia, quale migliore occasione di questa per scoprire i luoghi meno turistici della città in cui vi siete appena trasferiti?
Ma in cosa consistono queste giornate? Si tratta di un week-end che cade sempre nella seconda metà di settembre, durante il quale numerosi luoghi, spesso chiusi al pubblico, aprono i battenti per far scoprire il patrimonio ai propri abitanti. Che vi troviate a Parigi, Lione o Bordeaux… tutto il patrimonio culturale francese sarà valorizzato, aprendo al pubblico, spesso, gratuitamente.
Se il week-end del 17 e 18 settembre sarete nella Ville Lumière, di passaggio o stabilmente poco importa, vi suggeriamo alcuni luoghi da scoprire, perché Parigi possa iniziare a svelarvi qualcuno dei suoi numerosissimi segreti.
La tour Eiffel: come salire gratis a 115 metri d’altezza
Cosa ci sarà di speciale nella Tour Eiffel? Se ve lo state chiedendo, sappiate che non intendiamo spingervi ad ammirarla dalla terrazza del Trocadéro o dall’École Militaire. In realtà, durante le giornate del patrimonio 2022 sarà possibile scoprire le macchine dell’ascensore della celebre torre. Eccezionalmente, infatti, si potrà salire sulla Torre gratuitamente per ammirare il funzionamento degli ascensori storici e godere di una vista a colpo d’occhio sulla città.
La visita è gratuita, ma per motivi di sicurezza, occorre iscriversi.
I segreti della Ratp
Tutti conoscono la celebre società dei trasporti parigini, che tanto ha fatto penare i residenti con i suoi lunghi periodi di grève. Se amate le atmosfere vintage e la possibilità di scoprire una Parigi sotterranea, non dimenticate di controllare il sito della Ratp!
Per le giornate del patrimonio 2022, il programma proposto è molto intenso: non solo potrete partecipare ad una passeggiata a piedi all’interno delle gallerie sotterranee del métro per esplorare il ventre di Parigi. Alcune stazioni fantasma saranno mostrate al pubblico per l’occasione (sapevate che alcune di queste, oltre alla stazione di Porte des Lilas, sono spesso utilizzate come set cinematografici o shooting fotografici?). Per gli amanti delle esperienze vintage, non mancherà neanche quest’anno il giro consueto su un bus degli anni 30, oltre a tante animazioni per grandi e piccini.
Il ventre di Parigi: il Museo delle Fogne
Sebbene il métro colleghi tutta la città, il vero ventre di Parigi è quello costituito dalle fogne. Se le atmosfere sotterranee vi affascinano e la claustrofobia vi fa un baffo, non perdete la passeggiata nel sotto suolo della Capitale e la scoperta del Museo delle Fogne!
Le giornate del patrimonio 2022 vi apriranno gratuitamente le porte di uno dei sistemi fognari più famosi d’Europa. E no, non lo diciamo perché è stato scelto come set della famosa serie Netflix Lupin!
Il Museo delle arti forensi (allerta spoiler: ideale per gli istagrammers!)
Cambiamo atmosfera, pur conservando il brivido della scoperta di un luogo insolito. Dirigiamoci nel XIIème arrondissement. Nascosto tra i Pavillons di Bercy, il Musée des Arts Forains, apre le sue porte poche volte l’anno. Questo museo privato che in genere privatizza i suoi locali, quando apre al pubblico lo fa con stile!
L’atmosfera delle fiere, del vaudeville, del teatro veneziano settecentesco e delle années folles è assicurata all’interno dei diversi saloni che lo compongono. Le giornate del patrimonio 2022 saranno un’occasione golosa per poter visitare questo luogo d’incanto, grazie a delle visite guidate. Ma attenzione, contrariamente a molti altri luoghi, questo museo non è gratuito. Riceverete uno sconto sul prezzo d’ingresso grazie a questa manifestazione che investe il territorio nazionale. Non dimenticate di prenotare sul sito, per essere certi di riuscire ad accedere!
Per gli amanti dei casi insoliti: la biblioteca della letteratura poliziesca
Il nome di questa biblioteca dalle atmosfere particolari ha destato la vostra curiosità? Parigi non nasconde solo gallerie sottorranee, stazioni fantasma e set cinematografici insoliti, ma anche biblioteche specializzate. Se amate risolvere casi, indagare o semplicemente provare il brivido della cronaca nera, la biblioteca della letteratura poliziesca, sconosciuto ai molti, sarà una chicca da scoprire. Oltre alla letteratura, il fondo di questa biblioteca contiene anche numerosi dossiers giornalistici, esiti di processi e bibliografie…
Durante le giornate del patrimonio 2022 sarà possibile non solo accedervi, ma anche abbonarsi se il luogo e le letture proposte incontrano i vostri gusti.
Visite notturne alla Gare de l’Est
Concludiamo in bellezza questo week-end di riscoperta della Ville Lumière concentrandoci su un luogo di passaggio sotto un’altra veste. Vi siete mai fermati davanti all’ingresso della Gare de l’Est? Noi, raramente. Non con particolare interesse, almeno.
Eppure durante le due giornate del patrimonio 2022 se vi trovaste da quelle parti, quando il sole sarà tramontato, concedetevi il lusso di riscoprire la facciata della stazione. Questa, concepita come una tela bianca, sarà lo schermo d’eccezione su cui verrà proiettato uno spettacolo di luci e suoni. Nessuna prenotazione, nessun biglietto. Vi abbiamo convinti a fare una piccola sosta?