Mercoledì 12 febbraio, l’Ostello della Gioventù Yves Robert ospiterà una serata imperdibile per gli amanti del cinema breve: una selezione di otto cortometraggi provenienti da diverse parti del mondo verrà proiettata in occasione dell’appuntamento mensile al quale ci hanno abituati gli amici di Girogirocorto Film Festival. La programmazione dell’evento di febbraio è dedicata alle tematiche legate alla comunità LGBTQ+, attraverso film che si distinguono per la sensibilità con cui affrontano storie di identità, accettazione e diversità.
La selezione dei film spazia tra i generi: dal dramma sociale alla commedia, passando per l’animazione e il thriller. Con una durata complessiva di 87 minuti, la selezione offre uno sguardo su tematiche attuali e universali, raccontate attraverso la sensibilità di autori emergenti e talentuosi.
Un’ospite d’eccezione: la regista Alessia Bottone
La serata sarà arricchita dalla presenza di Alessia Bottone, regista italiana che presenterà Sette Minuti, il suo corto che ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Il film è l’amaro monologo di un uomo ormai anziano che ripensa alla storia con il suo amato, che non ha mai avuto il coraggio di lasciare la propria famiglia per lui. L’ultima – struggente – scena è interpretata da Mario Di Santo, mentre il resto del film è interamente ricostruito con materiali d’archivio. Un’occasione preziosa per il pubblico di incontrare una delle voci emergenti del cinema italiano.
Otto film, otto viaggi cinematografici
Il programma della serata prevede la proiezione di otto cortometraggi, ognuno portatore di un approccio e di una narrazione differente:
- Des doigts en or di Chryssa Flourou: una commedia sul coming out, diretta dalla regista di Pluie de grâce, grâce à la pluie, che avevamo potuto vedere durante la serata Girogirocorto a Parigi dedicata alle registe.
- Pentola di Leo Cernic: un’animazione esilarante sull’amore tra due… supereroi queer.
- Au bord du lit di Léonard Heliot: una storia intima firmata dal produttore di Langue maternelle, tra i vincitori dell’edizione 2022 del Festival Girogirocorto.
- Taste of Blueberry di Ziye Huang: un viaggio nei ricordi e nei rimpianti, con la partecipazione dell’attrice taiwanese Vian Chen.
- Travestia di Rogelio Sanchez Toledo: un racconto intenso sull’omofobia in Messico, in particolare nella polizia, e sul coraggio di essere se stessi.
- À l’abri di Nicolas Lincy: una storia d’amore con atmosfere apocalittiche, ambientata in un mondo minacciato da un virus più letale del Covid-19.
- Gilles di Jordi Wijnalda: un racconto sull’omofobia e sul maschilismo tossico ambientato nella vita notturna parigina.
La serata sarà un’occasione per immergersi in racconti che esplorano l’amore, la lotta contro le discriminazioni e la ricchezza delle identità LGBTQ+. Al termine delle proiezioni, sarà possibile continuare il dialogo in un momento conviviale presso il bar dell’Auberge de jeunesse HI Paris Yves Robert, insieme agli organizzatori e ai membri dell’associazione Bleu Bahamas, partner dell’evento.