Che sia un giorno di pioggia o una giornata di sole, poco importa. Visitare l’Expo Pop Air alla Grande Halle de la Villette richiede organizzazione e non necessariamente un meteo favorevole. Trovare i biglietti in loco potrebbe essere complicato, oltre che molto dispendioso. Se pensate di voler vivere un momento colorato e fun, iniziate con lo scegliere una data ed acquistare il vostro biglietto all’orario che preferite. Attenzione: nel week-end l’ingresso è più caro. La mostra chiuderà i battenti il 21 agosto 2022.
Pronti a scoprire degli universi onirici e colorati? Seguiteci!
La Mostra
Non lasciatevi impressionare dalle persone in fila all’ingresso. L’organizzazione sembra quasi un orologio svizzero: allo scoccare dell’ora di prenotazione la fila inizia a scorrere rapidamente. In un battibaleno sarete dentro, a tu per tu con la prima installazione.
Nel dehors della mostra, infatti, si trovano delle sculture gonfiabili la cui illuminazione cambia costantemente. Queste sculture, che compongono il Cupid’s Koi Garden, non sono altro che delle fontane dai colori e dalle atmosfere cangianti. Eccoci pronti a visitare l’Expo Pop Air alla Grande Halle della Villette. Una volta varcato l’ingresso, vi verrà chiesto indossare dei copri scarpe.
La sorgente dell’eterna giovinezza
Dopo un’attesa in un corridoio, tutti ammassati, neanche si aspettasse una rockstar al backstage, si accede finalmente in un grande ambiente. Un’enorme piscina di palline si offre alla vista. Al segnale, non siate timidi, potrete tuffarvi dentro.
E sebbene le palline siano ingannevoli, generando un effetto sabbie mobili non indifferente, la felicità di poter giocare in una piscina formato gigante vi pervaderà. Eh sì, perché come per magia, tornerete ad essere bambini. Abracadrara e l’idea di visitare l’Expo Pop Air alla Grande Halle della Villette vi sembrerà la migliore che la vostra mente abbia mai partorito.
La performance annunciata dagli altoparlanti è un segnale: dopo questo momento, a tratti psichedelico, il vostro tempo sarà esaurito e vi verrà chiesto di proseguire il percorso.
Alla scoperta degli altri ambienti
Se non avete mai frequentato la Grande Halle della Villette, forse non avete mai avuto modo di rendervi conto quanto questo spazio sia vasto. Che amiate gli spettacoli di danza contemporanea o le esposizioni faraoniche (tornerà presto l’expo su Ramsete dopo quella di Tutankamon), lo spazio si presta ad accogliere produzioni di grande volume.
La mostra procede per stazioni dove potersi fermare ed immortalare l’attimo che fugge. Se c’è qualcosa di particolare nel visitare l’Expo Pop Air alla Grande Halle della Villette è proprio l’idea di una mostra compatibile con i vostri smartphone. L’atmosfera fun, ispirata al museo del balloon di Roma, che ha partorito questa mostra itinerante, è assicurata. Concedetevi il tempo di aspettare per scattare qualche foto che vi metta in valore o che immortali le atmosfere colorate. Scattate e condividete (sui socials) sembra quasi il motto della visita.
Ambienti interattivi e opere faraoniche
L’idea brillante che si cela dietro questa mostra è quella di lasciare l’occhio vagare liberamente. Che entriate dentro un’opera labirintica, o in una stanza in cui l’influenza di un’enorme palla dagli aculei d’inchiostro si muove liberamente lasciando la traccia della vostra presenza, poco importa.
Immergersi in atmosfere, o dentro le opere stesse, rende il visitatore un elemento attivo all’interno della mostra. Il solo problema è che, quando ci si inizia a sciogliere, si ha l’impressione che la visita sia già finita.
Il passaggio obbligato dallo shop ne sarà il segnale. E allora la nostalgia calerà, perché visitare l’Expo Pop Air alla Grande Halle della Villette, vi avrà offerto dei momenti speciali. Non solo atmosfere istagrammabili, ma soprattutto un piccolo tuffo nel passato. Una concessione insolita, quella del ritorno all’infanzia, che permette di uscire da quel mondo con una leggerezza serafica.
E se visitare l’Expo Pop Air alla Grande Halle della Villetta non finisse qui?
I visitatori delle mostre, in genere, si dividono in due categorie: quelli che, una volta finita la visita, vanno via subito; e quelli che, invece, preferiscono prolungare il piacere dell’esperienza, magari concedendosi qualcosa da bere, continuando a chiacchierare o, ancora, passeggiando attorno al centro espositivo.
Quando avrete finito di visitare l’Expo Pop Air alla Grande Halle della Villette non siate frettolosi. Vicino l’uscita potrete rientrare dentro la Grande Halle per concedervi una regressione totale all’infanzia. E se vi dicessimo che un enorme castello gonfiabile bianco è a vostra disposizione?
L’unico limite è l’orario. Causa covid, dei momenti di pausa per pulire la struttura sono imposti ai visitatori. Se siete accompagnati dai bambini, i più piccoli non potranno accedere per motivi di sicurezza. Ma niente paura, un percorso vi permetterà di accedere anche solo per guardare. E allora sì che questa volta la visita sarà realmente finita.
I commenti sono chiusi.