Alzi la mano chi conosce Jules Verne, lo scrittore francese che ha immaginato il progresso scientifico, dando vita a numerosi capolavori della letteratura gallica! E se vi dicessi che esiste uno spettacolo capace di farvi viaggiare nel tempo sulle orme di questo grande scrittore? Direzione Le Grand Hotel des Rêves per immergersi nei Voyages Extraordinaires.
Suivez le guide!
Il Grand Hôtel des Rêves
Non si tratta di un teatro nel senso vero e proprio del termine, ma di un hôtel particulier trasformato per accogliere degli spettacoli immersivi. In poche parole, per vivere i Voyages Extraordinaires, gli spettatori varcheranno le porte di questo edificio, spostandosi di stanza in stanza, seguendo le indicazioni dei personaggi.
Ogni stanza è decorata a tema per ospitare la scena dello spettacolo di cui gli spettatori saranno non semplici testimoni silenti, ma parte attiva. Avete mai desiderato fare parte di uno spettacolo coinvolgente? Questa è la vostra occasione. Jouez le jeu!
Il viaggio nel tempo, Jules Verne e lo spettacolo
In cosa consistono i Voyages Extraordinaires? Indossate il mantello e lasciatevi guidare in quest’immersione temporale che ripercorre la storia del grande scrittore, a partire dalla sua giovane età, quando, a 34 anni, scrisse Cinq semaines en ballon, un vero e proprio best seller ante litteram. A questo grande successo, tra i cui estimatori si vanta anche la niente poco di meno che la grande scrittrice George Sand, il giovane Jules ottiene un contratto editoriale con Pierre-Jules Hetzel. Tuttavia, questi, annusando l’aria di successo, chiede immediatamente di conoscere quali saranno le tematiche dei romanzi successivi.
Jules Vernes è un sognatore: immagina una letteratura proiettata nel futuro, visionaria, che risvegli nelle future generazioni di esploratori e scienziati il gusto della scoperta e dell’ingegno. Ecco allora, come questo spettacolo immersivo, ripercorre le orme non solo di un grande scrittore in divenire, ma anche quelle della genesi dei romanzi più famosi in una Parigi che si avvicina piano piano ai grandi cambiamenti presentati in occasione della celebre Exposition Universelle del 1889, evento che ha regalato alla Capitale il suo simbolo, la Tour Eiffel ed al mondo l’elettricità, grazie a Thomas Edison.
Uno spettacolo per tutte le età
Per partecipare ai Voyages Extraordinaires non c’è limite di età. Dai più piccini ai più grandi, lo spettacolo accoglie un gruppo intergenerazionale che ben si mescola sin dall’inizio. Effetti sonori, stanze in penombra, luci e suoni che potrebbero cambiare, senza tuttavia alterare i sensi. Non esiste un’età minima consigliata, se pensate di partecipare con dei bambini, fatelo in totale libertà. E se ancora non conoscono l’universo di Jules Verne, quale migliore occasione per scoprirlo insieme?
Lo spettacolo è adatto ad un pubblico non francofono?
I Voyages Extraordinaires si rivolgono unicamente ad un pubblico francofono.
Tariffe e prenotazioni
Per partecipare ai Voyages Extraordinaires è opportuno prenotare, perché il successo della pièce fa sì che i biglietti si esauriscano rapidamente. I biglietti sono acquistabili direttamente sul sito del Grand Hôtel des rêves. Le tariffe partono da 19,99 euro per i bambini e studenti under 26 anni per raggiungere il costo di 29,99 euro per adulto.
Il Grand Hôtel des Rêves si trova al 47, Rue du Cardinal Lemoine, nell’immediata prossimità della stazione del métro Cardinal Lemoine (linea 10).
Perché scegliere i Voyages Extraordinaires
Se amate viaggiare nel tempo, ma senza DeLorean o Tardis, se volete riscoprire la città di Parigi con altri occhi, se non vi dispiace abbandonare la vostra identità per un’ora e scoprire un universo ricco e appassionante, allora l’avventura dei Voyages Extraordinaires fa per voi.
Il viaggio, come ogni esperienza o visita di una mostra, si conclude all’interno di uno shop, dove sarà possibile acquistare dei libri dalle grafiche d’epoca di Jules Verne, concedersi una pausa gourmande all’interno del caffè, finemente decorato a tema, con vista sui tetti circostanti di Parigi.
Un Photomaton gratuito è disponibile per immortale il momento, con o senza gli attori che vi avranno accompagnati in questi Voyages Extraordinaires.