Dove trovare libri in italiano, librerie e non solo
Se state rosicando perché l’ultima volta che avete fatto una scappata in Italia le limitazioni sul bagaglio a mano vi hanno costretti a lasciare a casa l’ultimo libro di Erri De Luca, oppure non avete mai letto quel romanzo di Italo Calvino e vi pare un peccato comprarvelo in francese, sappiate che a Parigi c’è una soluzione a tutto, specialmente per i bisogni primari della nutrita comunità italofona. Eccoli qui:
La Libreria
89, rue du Faubourg Poissonnière
75009 Paris
Tel. 01 40 22 06 94
Perso in una via dalla parti dei Grands Boulevards, tra supermercati e ristoranti giapponesi, si nasconde questa libreria italiana. Nome a parte, dalla vetrina potrebbe sembrare una libreria come le altre, infatti vende anche libri francesi, ma sui suoi scaffali potrete trovare anche un nutrito catalogo di titoli italiani, tradotti o in lingua originale, nonché una sezione dedicata ai dvd, con alcuni grandi classici del nostro cinema e film più recenti. Inoltre, questa libreria bilingue, gestita da una piccola squadra di tre persone, organizza regolarmente degli incontri con scrittori affermati e giovani leve della letteratura, sia italiani che francesi.
Si può anche acquistare direttamente su internet oppure ordinare un titolo sia per telefono che via mail.
La Tour de Babel
10, rue du Roi de Sicile
75004 Paris
Tel. 01 42 77 32 40
http://www.librairieitalienne.com/
Questa libreria quasi trentenaria, aperta nel 1984 nel quartiere del Marais, è dedicata non soltanto agli italiani, ma anche a tutti gli appassionati di lingua e cultura italiana. Tra i suoi titoli, volumi di storia, economia, politica, dvd, grandi classici e libri recenti, ma anche edizioni bilingui, dizionari e grammatiche. Insomma, un indirizzo da consigliare a voi, ma anche ai vostri amici e fidanzati che non ne possono più di essere tagliati fuori dalle conversazioni ogni volta che si fa una serata vino pizza e mandolino.
Si vendono anche libri per corrispondenza.
Marcovaldo
61, rue Charlot
75003 Paris
Tel. 09 80 44 86 49
Marcovaldo non è soltanto una libreria, è un covo di italiani, italofoni e filoitaliani che raccoglie praticamente tutto quello che d’italiano c’è o passa da Parigi, artisti, scrittori, registi, cantanti e gruppi musicali, è un luogo di incontro, una galleria, un ristorante e soprattutto uno dei rari bar in città dove andare a bere uno spritz.
Gibert Joseph
26-34, boulevard Saint-Michel
75006 Paris
Tel. 01 44 41 88 88
La blockbuster dei libri, un’immensa libreria situata nel Quartiere Latino, con una vasta scelta di volumi di ogni tipo, dai romanzi ai dizionari, dai fumetti ai dvd, dalla poesia alla storia, ha un piano dedicato interamente alla letteratura straniera e qualche scaffale pieno di titoli italiani. Non ci troverete tutto, ma i più importanti sì, e anche qualcosa di usato.
Gibert Jeune
Librairie Langues et Lettres
10, place Saint-Michel
75006 Parigi
Il concetto è più o meno lo stesso della Gibert Joseph (tra l’altro con questi nomi simili e la vicinanza spazio-temporale, uno si confonde per forza), però alla Gibert Jeune i volumi sono dispersi tra otto librerie che gravitano intorno a place Saint-Michel. Quella di lingue si trova al 10 ed è lì che, in qualche scaffale al piano terra, c’è la sezione dedicata all’italiano, con libri di letteratura, soprattutto classici ma anche qualche novità, e molti manuali per l’insegnamento agli stranieri.
GRAZIE PER I LIBRI. FINALMENTE.
🙂