I corsi della Mairie de Paris

La Mairie de Paris ha istituito un’iniziativa straordinaria: i Cours d’Adultes de Paris. Questi corsi, aperti a tutti i maggiorenni, offrono una vasta gamma di discipline, che spaziano dal cucito alle lingue straniere, da Final Cut alla fotografia analogica, dalle arti plastiche alla pasticceria. Sono tenuti da insegnanti con decenni di esperienza professionale nel loro campo; alcuni sono diplomati e, soprattutto, tutti i corsi sono offerti a prezzi accessibili.

Per iscrivervi a uno (o più) di questi fantastici corsi, il primo passo è creare uno spazio personalizzato “Mon Paris” sul sito web dedicato ai servizi online della città di Parigi. Successivamente, potete creare e inviare una o più candidature per i corsi di vostro interesse. Nel modulo di candidatura vi sarà richiesto di spiegare le ragioni per cui desiderate seguire il corso. Verrà data priorità a coloro che presentano motivazioni professionali o pratiche per migliorare le proprie competenze in un determinato ambito. In altre parole, è importante essere molto convincenti: non basta dichiarare un interesse generico per la materia, dovete far comprendere che senza questo corso la vostra carriera professionale andrà a rotoli o qualcosa del genere.

Le date per la presentazione delle candidature sono molto precise: per il 2024, le candidature per i corsi annuali o per quelli che iniziano nel primo semestre devono essere presentate tra il 19 agosto e il 9 settembre; per i corsi del secondo semestre, il periodo di candidatura va dal 7 al 27 gennaio 2025.

Dopo un paio di settimane, riceverete un’email che vi informerà se siete stati accettati, se non siete stati selezionati, oppure se dovete partecipare a un colloquio per un’ulteriore fase di selezione. Se la vostra candidatura viene accettata, nell’email troverete le date e gli orari in cui dovrete presentarvi presso l’istituto per completare l’iscrizione, o per sostenere il colloquio, se richiesto. La partecipazione è obbligatoria, pena l’esclusione dal corso. Se siete davvero impossibilitati a partecipare, contattate la scuola in cui si svolgerà il corso e supplicate… ma non è detto che funzioni!

Una volta iscritti, è obbligatorio frequentare il corso regolarmente, altrimenti non riceverete il certificato di assiduità e non potrete fare domanda negli anni successivi. È consentito un massimo di tre assenze.

Forza e coraggio, cosa aspettate a migliorare il vostro inglese, imparare a ricamare o a lavorare il legno? Iscrivetevi, c’è tempo fino al 9 settembre!

I commenti sono chiusi.

CHI SIAMO

Dal 2013, Italiani a Parigi.

Torna in alto