Parigi, città universalmente conosciuta per il Louvre e il Musee d’Orsay, offre molto più che le sue icone mondiali dell’arte e della cultura. Per gli amanti dell’arte e della storia alla ricerca di esperienze meno conosciute e più intime, la capitale francese nasconde alcuni veri e propri gioielli.
Vi avevamo già parlato del magnifico Museo Jacquemart-André: oggi vi portiamo alla scoperta di altri quattro musei “confidenziali” di Parigi, dove flaner una domenica pomeriggio o dove portare gli amici che vengono a trovarvi e sono convinti di conoscere tutto della Ville Lumière.
Musée Gustave Moreau
Il Musée Gustave Moreau è dedicato all’omonimo pittore simbolista, e fa parte delle cosiddette “case-museo”: è situato, infatti, nell’appartamento e nello studio dell’artista, nel nono arrondissement di Parigi. Con oltre 13.000 pezzi tra disegni, acquarelli e dipinti, il museo offre un’intima vista nell’anima e nella mente di uno degli artisti più enigmatici del XIX secolo. Il museo fu realizzato per volere testamentario di Moreau e allestito secondo le indicazioni del pittore stesso… come dimostra la sua atmosfera un po’ torbida e ambigua del decadentismo francese.
Musée Gustave Moreau
14, rue de La Rochefoucauld, Paris IX
Musée Nissim de Camondo
Uno scrigno d’arte, di bellezza e di memoria. Il museo nacque nel 1911 come raccolta privata del conte Moïse de Camondo, e si trova nel magnifico palazzo che un tempo ne fu la dimora. Nel 1935, il conte de Camondo fece dono del palazzo e della collezione al Musée des Arts Décoratis in ricordo del figlio Nissim, caduto nella Grande Guerra. L’intera famiglia era destinata a estinguersi poco più tardi: la figlia di Moïse e tutta la sua famiglia morirono ad Aushwitz e questo museo è tutto quel che rimane della dinastia. Un viaggio nel tempo nell’arte decorativa francese, con una collezione eccezionale di mobili, oggetti d’arte e utensili domestici dell’epoca.
63, rue de Monceau, Paris VIII
Maison de Balzac
Gli appassionati di letteratura non potranno fare a meno di visitare la casa-museo di uno dei più grandi scrittori francesi, Honoré de Balzac. Situata in una tranquilla strada di Passy, questa casa dove Balzac scrisse gran parte della sua “Comédie Humaine”, offre al visitatore uno squarcio della vita quotidiana e del processo di creazione dell’autore, tra manoscritti originali, edizioni rare e oggetti personali di Balzac. Il giardino è una vera e solita sorpresa, ed offre una vista incredibile sulla Tour Eiffel!
47, rue Raynouard, Paris XVI
Musée de la Vie Romantique
Nel cuore di Montmartre, il Musée de la Vie Romantique è la quintessenza del ritrovo artistico del XIX secolo. Originariamente casa dello scultore Ary Scheffer, divenne un punto di incontro per figure di spicco come George Sand, Chopin e Delacroix. Il museo conserva non solo opere d’arte, ma anche memorabilia che evocano l’atmosfera romantica dell’epoca. Il suo incantevole giardino è un’oasi di pace lontano dal trambusto cittadino.
6, rue Chaptal, Paris IX
Ma Parigi nasconde moltissime altre perle poco conosciute… Torneremo prestissimo con una seconda parte!
Foto di copertina: ©Musée Gustave Moreau