I ristoranti cinesi, generalmente, sono più dei non-luoghi che dei veri e propri ristoranti. Tutti invariabilmente identici tra loro, fungono da oasi del mangiar-tanto-spendendo-poco nel panorama parigino popolato da insalate a quindici euro, burger a venti, pizzerie di dubbio gusto e pesce crudo come se piovesse. Un cinese, con i suoi untissimi nems, gli involtini primavera (che poi, come tutti ci ripetono di continuo, sono vietnamiti) e il pollo in salsa piccante è un porto sicuro nel quale saziare il proprio bisogno di calorie, se non d’affetto.
Se la pensate così preparatevi a ricredervi. Perché da questo mare magnum di locali copincollati ne emergono alcuni che vale veramente la pena conoscere. Pronti a imbarcarvi per la Cina?
Le Président
120- 124 rue Faubourg du Temple
75011 Parigi
Sì, proprio quello. Quella specie di enorme palazzone luminoso, regno del kitch orientaleggiante della peggior specie che troneggia a Belleville, davanti al quale sarete passati almeno un milione di volte: fidatevi, la cucina non lascia mai insoddisfatti, ampia scelta e un servizio piuttosto attento e piacevole.
46 rue du Faubourg Montmartre
75009 Parigi
Questo ristorante (e il suo fratello gemello nel I arrondissement) è tappa obbligata per tutti coloro che pensando alla cucina cinese non riescono a togliersi dalla testa la “ciotola di riso”. Sappiate, allora, che le paste sono state inventate proprio nel nord della Cina, svariate migliaia di anni fa, e che in questo ristorante potrete vederle realizzare proprio sotto i vostri occhi. Piatti abbondanti, prezzi onesti, un indirizzo da ricordare!
Au Poivre du Szechuan
13 rue Louis Bonnet
75011 Belleville
Un altro indirizzo utile per chi bazzica Belleville. Un ristorante accogliente, una cucina leggera e profumata, ben preparata e piuttosto economica (i piatti sono a partire da 8 €). Il porco wu xiang e il porco al caramello non hanno eguali negli altri ristoranti cinesi del quartiere.
12 rue du Helder
75009 Parigi
In questo ristorante, che si rifà alla tradizione Huaiyang (una delle quattro grandi tradizioni gastronomiche cinesi), niente è lasciato al caso. I piatti, preparati con cura, vi permettono di scoprire alcune delizie della cucina cinese, come l’anatra alla nanchinese o la « tete de lion » che difficilmente potrete trovare altrove.
Infine… Come dimenticare il XIII arrondissement? Tra gli infiniti indirizzi del quartiere asiatico per eccellenza la nostra scelta cade su Mer de Chine (159 rue Chateau- des- Rentiers 75013 Parigi) e su Délices de Shandong (88 boulevard de l’Hôpital, 75013 Parigi). Altri indirizzi da suggerire?