Le librerie italiane a Parigi

Se state rosicando perché l’ultima volta che avete fatto una scappata in Italia le limitazioni sul bagaglio a mano vi hanno costretti a lasciare a casa l’ultimo libro di Erri De Luca, oppure non avete mai letto quel romanzo di Italo Calvino e vi pare un peccato comprarvelo in francese, sappiate che a Parigi c’è una soluzione a tutto, specialmente per i bisogni primari della nutrita comunità italofona.

Ecco qua la lista delle librerie italiane a Parigi.

E voi, ne conoscete altre?

La Libreria

89, rue du Faubourg Poissonnière

75009 Paris

Tel. 01 40 22 06 94

Quasi nascosta a due passi dalla stazione della metro Poissonière, si trova questa libreria italiana. Nome a parte, dalla vetrina potrebbe sembrare una libreria come le altre, infatti vende anche libri francesi, ma sui suoi scaffali potrete trovare anche un nutrito catalogo di titoli italiani, tradotti o in lingua originale, nonché una sezione dedicata ai dvd, con alcuni grandi classici del nostro cinema e film più recenti. Inoltre, questa libreria bilingue, gestita da una piccola squadra di tre persone, organizza regolarmente degli incontri con scrittori affermati e giovani leve della letteratura, sia italiani che francesi.

Si può anche acquistare direttamente su internet oppure ordinare un titolo sia per telefono che via mail.

 

La Tour de Babel

10, rue du Roi de Sicile

75004 Paris

Tel. 01 42 77 32 40

Questa libreria quasi trentenaria, aperta nel 1984 nel quartiere del Marais, è dedicata non soltanto agli italiani, ma anche a tutti gli appassionati di lingua e cultura italiana. Più che una libreria La Tour de Babel è un luogo dinamico, un covo per gli amanti della cultura italiana, che organizza regolarmente incontri con scrittori, professori, critici e traduttori. Tra i suoi titoli, volumi di storia, economia, politica, dvd, grandi classici e libri recenti, ma anche edizioni bilingui, dizionari e grammatiche. Insomma, un indirizzo da consigliare a voi, ma anche ai vostri amici e fidanzati che non ne possono più di essere tagliati fuori dalle conversazioni ogni volta che si fa una serata vino pizza e mandolino.

 

Gibert Joseph

26-34, boulevard Saint-Michel

75006 Paris

Tel. 01 44 41 88 88

La blockbuster dei libri, un’immensa libreria situata nel Quartiere Latino, con una vasta scelta di volumi di ogni tipo, dai romanzi ai dizionari, dai fumetti ai dvd, dalla poesia alla storia, ha un piano dedicato interamente alla letteratura straniera e qualche scaffale pieno di titoli italiani. Non ci troverete tutto, ma i più importanti sì, e anche qualcosa di usato.

Foto di copertina: Ria su Unsplash

Informazioni sull'autore

I commenti sono chiusi.

CHI SIAMO

Dal 2013, Italiani a Parigi.

Torna in alto