L’Italia su Grande Schermo: dicembre 2025 Fuori e Giovanni Cioni
Ici l’article en français
Dopo la ricchezza e l’eclettismo del mese scorso, il ritmo delle nuove uscite di cinema italiano tornerà a rallentare a dicembre, mese che dovrebbe comunque vedere il box office mondiale dominato da James Cameron e dal suo interminabile Avatar 3 (3h17, speriamo ne valga la pena!).
L’unica novità del mese sarà infatti Fuori, il nuovo film di Mario Martone (regista, tra gli altri, di Leopardi, il giovane favoloso nel 2014 e Nostalgia nel 2022), in sala dal 3 dicembre. Ne avevamo parlato lo scorso maggio: il film era l’unico titolo a rappresentare la Penisola in Selezione ufficiale al Festival di Cannes 2025 – da cui era purtroppo uscito a mani vuote. Basato sul libro autobiografico L’università di Rebibbia, Fuori racconta l’esperienza carceraria della scrittrice Goliarda Sapienza negli anni Ottanta e i legami intrecciati con due compagne di detenzione. Uscito in maggio in Italia, il film ha ottenuto due Nastri d’argento quest’anno, premiando le interpretazioni di Valeria Golino nel ruolo principale e di Matilda De Angelis ed Elodie, ex aequo, come attrici non protagoniste.

Se al momento non sono previste altre nuove uscite, vale la pena ricordare che i film di novembre restano visibili in alcune sale, a cominciare ovviamente dal magnifico Pompei, sotto le nuvole di Gianfranco Rosi, probabilmente uno dei migliori titoli dell’anno, premiato con il Premio Speciale della Giuria all’ultima Mostra di Venezia (a proposito, non perdete la nostra intervista esclusiva al regista!). Restano in programmazione anche la commedia Follemente di Paolo Genovese e la versione restaurata del raro Mussolini ultimo atto di Carlo Lizzani (1974).
La Cinémathèque ha appena chiuso le sue sale per un mese; ma, a compensare, è il Forum des Images che si tinge dei colori dell’Italia, con il ciclo Giovanni Cioni, de la planète aux humains, in programma dal 3 al 21 dicembre. Un omaggio in sette lungometraggi (più alcuni corti) al documentarista italiano, in collaborazione con il Centre Pompidou e l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.
Sempre al Forum des Images, da non perdere anche l’incontro con Alessandra Celesia (regista, tra gli altri, di The Flats, uscito quest’anno), che si terrà il 17 dicembre alle 18 nell’ambito della Cinémathèque du documentaire della BPI. L’incontro è gratuito e sarà seguito dalla proiezione del film Il libraio di Belfast (2011). Non dimenticate di prenotare!
Infine, è ormai un appuntamento immancabile per i cinefili parigini: il ciclo Un dimanche en Italie prosegue al 5 Caumartin (Paris 9ème). In programma il 7 dicembre alle 11h30, un’incursione nel cinema contemporaneo con Lea di Marco Tullio Giordana, film basato su una storia vera che racconta la vicenda di Lea Garofalo, una donna che nei primi anni 2000 collaborò con la giustizia contro la mafia calabrese, nella speranza di proteggere sua figlia.




