Printemps du cinéma: cosa andare a vedere?

Ah, marzo che danza nell’aria… Il sole che comincia (piano piano) a scaldarci, le giornate che si allungano, gli alberi che fioriscono… e soprattutto, per gli amanti della Settima Arte, il ritorno di una tradizione stagionale: le Printemps du Cinéma!

Per tre giorni consecutivi, da domenica 19 a martedì 21 marzo, tutti i cinema francesi propongono una tariffa unica: 5€ per qualunque proiezione. Un bell’affare visto il prezzo medio del biglietto, no? Si tratta di un’occasione unica non solo per scoprire le novità, ma anche per recuperare tutti i film persi nelle ultime settimane, per il lavoro, lo studio, i viaggi… o perché eravamo impegnati a manifestare contro la riforma delle pensioni!

Per tutti i nostri lettori cinefili, abbiamo preparato una lista di consigli su cosa andare a vedere in questo momento in sala, con la preziosa collaborazione del nostro critico 2.0 preferito: a wolfat the movies!

Passione Oscar!

Prima cosa da sapere: la maggior parte dei film che hanno ricevuto una nomination sono ancora visibili in sala. Siete ancora in tempo per vederli! Piuttosto che il pluripremiato “Everything everywhere all at once“, che ha collezionato ben sette statuette domenica sera, però, il nostro consiglio è quello di andarsi a vedere “The Fabelmans” del buon vecchio Spielberg. Nonostante non sia proprio il capolavoro del cinema mondiale che vantano la stampa e Allociné, resta un’opera intelligente e delicata – ovviamente perfettamente realizzata – che vi farà percorrere tutta la gamma delle emozioni. Volendo potete anche recuperare “Tár“, se non altro per l’incredibile performance di Cate Blanchett, che non a caso ha ricevuto la Coppa Volpi alla migliore attrice alla Mostra di Venezia dell’anno scorso proprio per questo ruolo.

La nuit des Césars

Perché nella vita non c’è solo il cinema made in USA! Se ve li siete persi e volete rimettervi in pari con i film che hanno trionfato alla recente cerimonia dei Césars potete andare a vedere “La Nuit du 12“, grande vincitore di questa edizione, ma anche il sorprendente “Pacifiction – Tourment sur les Îles“, film decisamente più radicale e controverso, che ha portato a casa i due premi che meritava di più (miglior attore e migliore fotografia).

Le nuove uscite

Da buno cinefili i titoli qua sopra li avete già visti tutti?

Niente panico: viviamo in un paese in cui in media escono più di dieci nuovi film a settimana. La settimana del Printemps du Cinéma ne sono usciti ben 12… Dovreste trovare qualcosa che fa al caso vostro! Cosa vedere? Se avete voglia di passare un’ora e mezza divertente e un po’ assurda potreste tentare la commedia trash d’Elisabeth Banks dal titolo (che è già tutto un programma) “Cocaine Bear”. No, non vi state sbagliando, parla proprio di un orso dipendente dalla cocaina… Un film divertente, un po’ splatter ma globalmente piacevole e ben raccontato.

Su un registro decisamente più serio, il documentario ” All the beauty and the bloodshed ” racconta la lotta della fotografa statunitense Nan Goldin contro la famiglia Sackler, proprietaria della casa farmaceutica Purdue Pharma, ritenuta responsabile dell’epidemia di oppioidi negli USA. Leone d’oro al miglior film l’anno scorso a Venezia.

Italia amore mio

Voglia di casa? Dopo un inverno piuttosto ricco in questo senso, attualmente non ci sono film italiani in sala, ma potete ancora trovare il film d’animazione in stop motion “Interdit aux chiens et aux italiens“, che sta conoscendo un bel successo di critica e pubblico, principalmente grazie al passaparola.

Altro genere : attualmente in sala anche il documentario “Italia. Le feu, la cendre“, uscito questa settimana, che racconta la storia degli albori del cinema italiano tra fine XIX e inizio XX secolo utilizzando unicamente immagini d’archivio.

Voglia di un vecchio film?

La vostra passione è godersi dei vecchi film su grande schermo? A Parigi, non smettiamo mai di dirlo, non sarete mai delusi! Da vedere in questo momento: “The Host“, film fantastico del regista coreano Bong Joon-Ho e “Cria Cuervos” dello spagnolo Carlos Saura, che ci ha lasciato da poco. In sala troverete anche due film d’animazione per adulti del genialissimo Bill Plympton (“L’impitoyable lune de miel” et “Les mutants de l’espace“) ri-usciti proprio questa settimana.

Se niente di tutto questo vi soddisfa, sappiate che sono previste ancora alcune proiezoni di alcune retrospettive in corso. Alla Filmothèque du Quartier Latin potrete immergervi nel film dei fratelli Coen o godervi alcune delle proiezioni programmate sotto il nome di “30 incontournables du cinéma italien”. Al Grand Action potete vedere i film della retrospettiva dedicata a Steven Spielberg e allo Champo quella dedicata a Bertrand Tavernier.

Per i più piccoli

Avete dei bimbi e vorreste portarli al cinema? Perché non approfittare del Printemps du cinéma per portarli a vedere “Les gardiennes de la planète“, un documentario sulle balene di Jean-Albert Lièvre ? Premettiamo: il film è un po’ un’intellettualata, non è proprio come un documentario didattico della National Geographic, ma ci sono tantissime riprese spettacolari di balene e già per questo vale la pena di essere visto (soprattutto se le balene sono il vostro animale preferito o quello dei vostri bimbi come è il caso per me, ndr)!

Infine, per un’uscita in famiglia un po’ meno intellettuale potete puntare su “Le Chat Potté 2” (Il gatto con gli stivali 2): non sarà un capolavoro della Settima arte, ma il successo al botteghino è immenso!

Viva il cinema e grazie a wolf at the movies per il tuo prezioso aiuto!

CHI SIAMO

Dal 2013, Italiani a Parigi.

Torna in alto