Europei 2016: dove guardare le partite

partita-barPer chi ancora non se ne fosse accorto (chissà come avete fatto), il 10 giugno inizieranno gli Europei di calcio, che si terranno proprio in Francia. Alle orde di turisti che pesticciano in Rue de Rivoli si aggiungeranno quindi anche i tifosi sbarcati a Parigi per seguire la competizione. Un’enorme fan-zone (capace di contenere fino a 92000 persone) è già predisposta agli Champs de Mars. Ma, a meno che non siate appassionati di bagni di folla, tifosi sudati e controlli di sicurezza (mobilizzati 1450 agenti per la protezione di questo spazio), gli Champs de Mars potrebbero non essere una buona idea.

Per tutti coloro che non vogliono rinunciare a seguire le partite degli europei ma, ahimé, non hanno la televisione a casa, la sola domanda da porsi è la seguente: in che bar posso andare a vedere le partite?

Chè tanto ogni due anni è la stessa cosa: nessuno segue il calcio, per carità, tutti preferiscono un cineforum sulla censura in Corea del Nord con tanto di proiezione di film muto in bianco e in nero. Però poi quando arrivano le competizioni internazionali hanno tutti voglia di scolarsi una Moretti davanti allo schermo, dando sfogo alla propria dialettica ciceroniana con frasi del tipo “arbitro cornuto”, “ma era fuorigioco” e “ma che la passi o no?”   Eh sì, perchè le tradizioni vanno onorate e le partite si guardano sistematicamente con una birra in mano, seduti in un bar. Ecco una breve selezione dei bar dove guardare i match e – eventualmente – scatenare risse con i tifosi delle nazionali avversarie senza trovarsi accerchiato da 1450 flics.

 

Belushi’s

159 Rue de Crimée, 75019 Parigi

Ok, l’atmosfera non è delle più simpatiche e le consumazioni sono nella media parigina. Ma il grande schermo è assicurato e la posizione, accanto al canale, ottima.

 

Le Magellan

12 rue des Goncourt, 75011 Parigi

Bar simpatico, con una bella selezione di birre, al di là della classica 1664 e compagnia (prezzi di conseguenza). Oltre a guardare le partite vi si può anche giocare (diversi giochi da tavolo a disposizione degli utenti).

 

Le Point Bar Café

99 rue Championnet, Paris 18e

Un bar al quale vogliamo proprio bene, conviviale e simpatico. Qui sì che possiamo insultare l’arbitro in tutta serenità!

 

Lion’s

120 Rue Montmartre, 75002 Parigi

Un grande classico per tutti i fan di calcio e rugby!

 

The Bombardier

2 place du Panthéon, 7505 Parigi

Per gli abitanti della Rive Gauche : il repère dove affollarsi per vedere i match sorseggiando una bionda come si deve.

 

Bambolina Café

3 Rue Rougemont, 75009 Parigi

Il nostro preferito! Perchè cosa c’é di meglio che vedere le partite dell’Italia in un vero ristorante italiano, dove potete mangiare (tra l’altro a prezzi onesti) come alla trattoria dietro casa e soprattutto dove potete alternare la Peroni a un vero spritz e – attenzione, lacrimuccia – a un negroni! Qui tutte le informazioni sulla diffusione degli europei 2016.

 

e anche…

Apérorock café 

46 Boulevard Voltaire, 75011 Parigi

Hideout

11 Rue du Pot de Fer, 75005 Parigi

Informazioni sull'autore

CHI SIAMO

Dal 2013, Italiani a Parigi.

Torna in alto