Dove scalare a Parigi: la nostra selezione

Siamo d’accordo : fino a qualche anno fa a fare scalata erano quattro gatti, e a nessuno sarebbe mai venuto in mente di cercare un posto dove esercitarsi… a Parigi! Ma che volete farci, complice il fatto che oltre ad essere un’attività fisica completa è anche ludica, la passione per questo sport ha contagiato anche i parigini… E la nostra redazione!

Che siate un appassionato alla ricerca di nuovi muri su cui arrampicarvi, uno sportivo affamato di nuove sfide o semplicemente un curiosone, ecco la nostra selezione delle migliori sale dove scalare a Parigi e in Île-de-France.

 

©Climb Up

Climb-Up – Le sale dei record

Con 29 sale d’arrampicata in tutta la Francia, Climb Up è la più grande rete di sale d’arrampicata del Paese. Non vi sembra abbastanza? Allora sappiate che la loro sala a Aubervilliers è la palestra di arrampicata più grande d’Europa, e la loro sala a Porte d’Italie è la più grande di Parigi, con i suoi 4000 mq nel 13esimo arrondissement.

Troverete muri di arrampicata attrezzati sia per il boulder (detto “bloc” in francese) che per l’arrampicata con la corda (chiamata “voie”), nonché dellelle pareti pensate appositamente perché i più piccoli possano iniziare a imparare questa disciplina in sicurezza.

In entrambi i casi non si tratta di semplici sale di arrampicata, ma di luoghi pensati per passarci un bel po’ di tempo, tra bar, ristoranti, hammam e sauna!

Climb Up Porte d’Italie 

18 Av. de la Porte d’Italie, Parigi 13

Aperto 7/7, 8h – 0h

Climb Up Aubervilliers 

111 avenue Victor Hugo, Aubervilliers (93)

Aperto 7/7, 8h-00h

 

Blocbuster – la più occidentale

Blocbuster propone 3 palestre nell’ovest parigino, dedicate principalmente al boulder, come si puo immaginare dal nome. Le sale propongono anche lezioni settimanali collettive e individuali, per progredire ma anche scoprire questa attività sportiva. 

Blocbuster

Courbevoie – 47 avenue de l’Europe, Courbevoie (92)

La Défense – 48, Square des Corolles, Courbevoie (94)

Versailles – 11 rue Exelmans, Versailles (78)

 

©Vertical’Art

Vertical’Art

Distribuite in tutta la Francia, le sale Vertical’Art sono veri e propri spazi di vita urbana, dove l’accento è posto sulla convivialità e sulla condivisione. Dispongono di diversi spazi tra cui il bar-ristorant e una zona fitness attrezzata. I blocchi nelle sale boulder vengono rinnovati ogni mese, con percorsi adatti a tutti i livelli, per la gioia degli habitués!

Vertical’Art

Paris Chevaleret – 181 rue de Chevaleret, Parigi 13

Paris Pigalle – 6 boulevard de Clichy, Parigi 18

Saint-Quentin-en-Yvelines – 10 Avenue André Marie Ampère, Montigny-le-Bretonneux (78)

Rungis – 113 rue des Solets, Rungis (94)

Aperto 7/7, 8h – 0h

 

Arkose – la virtuosa

Arkose, la prima sala di scalata ad aprire a Parigi intra muros è nota anche per l’impegno sul fronte dello sviluppo sostenibile. Arkose Nation utilizza energia rinnovabile al 100% e offre una gamma di attrezzature eco-responsabili. Per i più avventurosi, Arkose offre escursioni fuori Parigi con diverse destinazioni disponibili, per fuggire nei più bei siti di arrampicata all’aperto.

Arkose Nation 

35 Rue des Grands Champs, Parigi 20

Arkose propone delle sale anche a Issy-les-Moulineaux, Massy, Montreuil, Pantin et Pont de Sèvres

Aperto 7/7, 7h – 0h

 

©Le Triangle

Le Triangle – la festaiola

Situata a Bercy; Le Triangle non è semplicemente una palestra per l’arrampicata: infatti qui si organizzano e trasmettono numerosi eventi sportivi, musicali e culturali come mostre, gare e anche concerti. Dispone inoltre di un’ampia area di arrampicata di 900 mq con più di 100 percorsi di ogni difficoltà, un’area pesi, una sauna e ovviamente un bar con prodotti locali. Per i più piccoli uno spazio di 100 mq è pensato per i bambini dai 2 anni in su.

Le Triangle

22 rue François Truffaut, Parigi

Aperto dal lunedi al venerdi 7h – 0h

Sabato e domenica 8h – 0h

Climbing District – la più hipster

L’hipster parigino, si sa, ama “la grimpe”. Ma soprattutto ama i luoghi insoliti, in cui bere una birra (locale), rilassarsi… e lavorare, ovviamente! Ecco peché  Climbing District propone delle palestre ibride con uno spazio per fare due chiacchiere tra amici o lavorare su grandi tavoli attrezzati… e ovviamente (che, te pare?) un bar che propone birre della brasserie parisienne! 

Climbing district

Batignolles – 69, rue Mstislav Rostropovitch, Parigi 17

Buttes Chaumont – 55, rue de Meaux, Parigi 19

Saint-Lazare – 26bis rue de Saint Petersbourg, Parigi 8

Pont-de-Neuilly – 166 avenue Charles de Gaulle, Neuilly-sur-Seine (92)

 

Foto di copertina: yns plt su Unsplash 

CHI SIAMO

Dal 2013, Italiani a Parigi.

Torna in alto