Stefano de Carli apre Trouble: il Nuovo Rifugio Gastronomico di SoPi

Lo avevamo intervistato qualche mese fa, per la nostra rubrica Italiani che fanno cose. L’iperattivo chef Stefano de Carli (ex Grand Pigalle Hotel, ex Passerini) apre, a due passi da rue des Martyres, un nuovo locale che promette di far parlare di sé. Per farlo si è associato a Nicolas Philips (ex Expérimental Group, ex Fulgurances), sommelier e amico di lunga data. Ovviamente, noi di Parigi Grossomodo siamo andati a vedere cosa bolle in pentola!

Trouble: una cave à manger tra cucina italiana e gastronomia francese

Se passeggiando per le vie del nono arrondissement di Parigi vi capita di imbattervi in rue Hippolyte Lebas, non potrete fare a meno di notare una vivace cave à manger dal nome decisamente intrigante: Trouble.

A seconda che la vostra mente sia più avvezza alla lingua di Shakespeare o a quella di Molière, questo nome potrebbe evocarvi due cose un po’ diverse tra loro. Infatti, se trouble in francese indica un vino torbido perché non filtrato, in inglese suggerisce piuttosto un bel po’ di divertimento… e un pizzico di confusione! Questa dualità si rispecchia nell’ambiente del locale, dove la buona cucina e il buon vino vanno a braccetto con la convivialità e il piacere di stare insieme.

Ma chi sarà, tra i due soci che hanno dato vita a questo nuovo arrivato nel panorama gastronomico di SoPi, il vero combinaguai, sempre pronto a far casino e divertirsi? Lo chef Stefano de Carli, che nella cucina a vista sperimenta accostamenti arditi e nuove ricette, sempre seguendo la stagionalità dei prodotti e la sua ispirazione? O il sommelier Nicolas Phillips, pronto a raccontarvi la storia di ogni bottiglia di vin nature che stapperà?

Ai posteri l’ardua sentenza: anche qualcosa ci dice che il locale avrebbe potuto chiamarsi tranquillamente… Double Trouble!

Crédit photo: Marie Genin

Se il nome di Stefano de Carli non vi risulta nuovo è normale : lo avevamo intervistato qualche mese fa, mentre era impegnato in una chef residency a Mokoloco, e proprio in quell’occasione, alla nostra domanda sui progetti futuri, aveva risposto che avrebbe voluto aprire il suo ristorante. Detto fatto: determinato e iperattivo, Stefano si è associato a Nicolas, altro professionista agguerrito della ristorazione, nonché amico di lunga data. Insieme non si sono dati pace fino a quando non hanno scovato il luogo perfetto per dare vita a questo progetto.

Stefano e Nicolas condividono la stessa filosofia: rispettare le filiere corte e collaborare con produttori indipendenti, portare un’attenzione quasi maniacale ad ogni dettaglio del piatto, del servizio e del locale! Questo spirito si riflette nell’atmosfera accogliente e raffinata di Trouble, un luogo che – siamo pronti a scommetterci – diventerà presto un rifugio gastronomico per gli habitué del quartiere desiderosi di condividere un bicchiere di vino naturale accompagnato dai piatti sfiziosi e creativi di Stefano. Inoltre, non mancherà di incuriosire – oltre ai foodies parigini – gli stranieri di passaggio nel quartiere di Pigalle!

Vino e cucina

Stefano De Carli, con le sue radici romane e sarde e la sua esperienza nella gastronomia francese, ha creato un menù che fonde sapientemente la haute-cuisine d’oltralpe con i sapori autentici della tradizione italiana. La carta, che cambierà secondo le stagioni e le ispirazioni dello chef non propone la classica suddivisione in entrées e plats, ma una serie di piatti da condividere (ma non per forza!) in cui Stefano dà prova della propria maestria. Dai culurgiones con seppie crude e nduja alla terrina di trippa di manzo con ostriche e pickles di shiitake, ogni piatto è un’esperienza unica.

E per gli amanti dei dolci: da non perdere il suo celebre tiramichoux, che combina il meglio del tiramisù e dei bignè, regalando un finale perfetto a ogni pasto.

Crédit photo: Marie Genin

Come pendant perfetto alla cucina di Stefano, Nicolas Phillips ha creato una carta dei vini che è un viaggio attraverso Francia e Italia, con un’attenzione particolare ai vini naturali e biodinamici. Ogni bottiglia racconta una storia e fa parte di questo vagabondaggio sensoriale tra i due paesi, dai vigneti del Beaujolais ai colli dell’Emilia-Romagna, passando per la Loira.

Un’ultima chicca: il sabato a pranzo lo chef proporrà ogni settimana un piatto diverso della tradizione italiana; cotoletta alla milanese, tortellini, cacio e pepe… Insomma, un’occasione d’oro per sentirsi un po’ a casa, ma in versione gastronomica!

 

TROUBLE – Cave à manger

15 rue Hyppolyte Lebas

Aperto da martedì a venerdì dalle 17.00 a mezzanotte.

Sabato dalle 12.00 fino a tardi.

 

Foto di copertina: crédit photo Victoire Terrade

 

CHI SIAMO

Dal 2013, Italiani a Parigi.

Torna in alto