Ici l’article en français.
C’est la rentrée! E come ogni anno lo sappiamo benissimo che avete tutti mille cose da fare, da vedere (le expo! I film! I concerti!!!), da pensare… che neppure avrete il tempo di leggere questo articolo. Ecco perché, questo mese, saremo telegrafici nel presentarvi le uscite cinematografiche di settembre!
Dopo l’estate dei blockbuster, settembre è generalmente il mese delle uscite di film premiati o selezionati nei festival (soprattutto Cannes), e quest’anno non fa eccezione. Possiamo segnalare, tra le altre, le uscite di Les graines du figuier sauvage di Mohammad Rasoulof (Iran, Premio Speciale della Giuria a Cannes 2024, uscita il 18 settembre), di Megalopolis di Francis Ford Coppola (USA, Selezione Ufficiale a Cannes 2024, uscita il 25 settembre) o del documentario Dahomey della franco-senegalese Mati Diop (Francia, Orso d’Oro alla Berlinale 2024, uscita l’11 settembre).
Purtroppo, la scarsa presenza di film italiani nei grandi festival degli ultimi mesi si riflette anche nelle programmazioni di settembre, e c’è solo una nuova uscita da segnalare questo mese: Toxicily, un documentario franco-italiano di François-Xavier Destors e Alfonso Pinto. Un’indagine che si preannuncia avvincente sulla vita e la lotta degli abitanti della zona petrolchimica di Augusta-Priolo, a nord di Siracusa, che a quanto pare è uno dei luoghi più inquinati d’Europa. Uscita prevista il 18 settembre a cura di JHR Films.
Se le nuove uscite italiane scarseggiano, settembre segna anche la ripresa di numerosi cineclub e retrospettive nelle sale parigine, e su questo fronte non ci sarà che l’imbarazzo della scelta! Ecco una piccola selezione della redazione:
– A partire da questo 4 settembre, potrete trovare una retrospettiva in tre film del grande Ettore Scola all’Espace Saint-Michel (nel 5° arrondissement): La terrazza (1980), Passione d’amore (1981) e La famiglia (1987). E per non lasciarvi subito dopo la proiezione, perché non discutere del film che avrete appena visto nel loro bar Les Affiches (proprio sotto il cinema), un posto economico e accogliente ben nascosto in questo quartiere ultra turistico?!
– Dopo il festival Dolcevita sur Seine di luglio, è il turno della Cinémathèque Française (nel 12° arrondissement) di celebrare il centenario della nascita di Marcello Mastroianni. L’istituzione cinefila proporrà un ciclo di 25 film in versioni restaurate di questo mostro sacro del cinema, dall’11 al 29 settembre. E dato che Mastroianni è nato il 28, potrete davvero celebrare il suo compleanno in sala, se lo desiderate!
– Dal 15 settembre all’8 dicembre (!), il nostro amato Louxor (nel 10° arrondissement) lancerà un grande cineclub dedicato a Federico Fellini, con un film del maestro programmato ogni domenica mattina. E in ordine cronologico di uscita, per favore! In programma a settembre, quindi, i suoi primi lungometraggi: Lo sceicco bianco (1952), I vitelloni (1953) e l’imperdibile La strada (1954), che gli valse il primo dei suoi quattro (!!!) Oscar come miglior film straniero. Le proiezioni saranno animate da Fabienne Duszynski.
– Dal 18 settembre al 1° ottobre, il festival Play it again tornerà in quasi 300 sale in Francia (finalmente un evento che non riguarda solo i parigini!) per la sua 10ª edizione, con il tema: “Che la festa ricominci!”. Tra una selezione molto eclettica di film d’archivio, gli amanti del cinema italiano non potranno perdersi, nel contesto dell’omaggio a Marcello Mastroianni: Divorzio all’italiana di Pietro Germi, Peccato che sia una canaglia di Alessandro Blasetti, La Dolce Vita di Fellini – ancora lui – e La grande abbuffata di Marco Ferreri. E anche se non è italiano, devo citare Giorno di festa di Jacques Tati e l’esilarante Hollywood Party di Blake Edwards, veri e propri “confort-films” per il sottoscritto.
– Infine, il 22 settembre vedrà il ritorno per la sua quarta stagione del cineclub Caro Ennio and friends… al Max Linder Panorama (nel 9° arrondissement), un ciclo in omaggio a Morricone che quest’anno si aprirà ad altri compositori. Per iniziare bene la stagione, i programmatori hanno scelto di riproporre un classico fondatore: Per un pugno di dollari di Sergio Leone. Nella migliore sala di Parigi, vale davvero la pena alzarsi un domenica mattina!
E ovviamente, l’ultimo evento cinefilo che farà il suo rientro questo mese sarà il Giro Giro Corto a Parigi! La proiezione dei cortometraggi vincitori al Festival Giro Giro Corto 2023 sarà organizzata il 25 settembre 2024, nella sala proiezioni dell’Ostello della Gioventù Yves Robert nel 18° arrondissement. Un appuntamento regolare che i nostri lettori più fedeli conoscono già, e che aspettano sempre con impazienza!