L’Italia su grande schermo – Novembre 2024

Ici l’article en français

Ottima notizia per questo mese di novembre 2024 (e ne avrete bisogno se, come me, continuate a cercare un’utilità in questo mese triste e ininteressante, a parte ovviamente per il Beaujolais Nouveau): dopo un lungo periodo di magra, alcune opere italiane troveranno finalmente la strada verso le nostre sale cinematografiche preferite! Yuppi!

LE USCITE NAZIONALI:

– L’uscita principale avrà luogo il 27 novembre, con La bella estate di Laura Luchetti (uscito l’anno scorso in Italia), la prima opera della regista distribuita in Francia. Il film vede protagonisti le giovani Yile Yara Vianello (già vista in La chimera l’anno scorso) e Deva Cassel (figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel, alla sua prima esperienza cinematografica), nell’adattamento dell’omonimo romanzo di Cesare Pavese (La bella estate, 1949, Premio Strega 1950). La storia racconta il coming-of-age di una giovane sarta nella Torino anteguerra, affascinata dall’incontro con una giovane modella che posa nuda per gli artisti.

– Prima, però, i fan di Béatrice Dalle, di Pasolini o (ancora di più!) di entrambi potrebbero essere interessati a La passione secondo Béatrice, del regista belga Fabrice du Welz. Questo documentario segue il viaggio in Italia di questa attrice atipica nei luoghi significativi della vita di Pasolini, “l’uomo della sua vita”, in una sorta di doppio ritratto in bianco e nero. Uscita il 20 novembre.

– Attenzione, invece, per i fan dei film storici che contano di vedere il nuovo Ridley Scott a partire dal 13 novembre: sembra che Gladiator II sia garantito 100% Italia-free, dato che le riprese sono avvenute a Malta, in Marocco e nel Regno Unito. Il presagio di una bella Roma di cartapesta, grande specialità di Hollywood!

I FILM DI REPERTORIO:

Alcune parole su due belle riproposizioni di (co-)produzioni italiane nelle sale d’essai, che Les Acacias Distribution ci offre questo mese.

– A partire dal 6 novembre, segnaliamo la ripresa di Gioielli di Madame de… (1953) di Max Ophüls, coproduzione franco-italiana in cui appare tra l’altro Vittorio de Sica. A Parigi, il film sarà proiettato allo Champo (Parigi 5°) e al Mac-Mahon (Parigi 17°), insieme ad altri due film del celebre cineasta franco-tedesco: Tutto finisce all’alba (1940) e Il piacere (1952).

– Il 27 novembre, invece, non vediamo l’ora di scoprire la versione restaurata in 4K di Il terrorista (1963) di Gianfranco de Bosio. Questo grande film politico sulla resistenza italiana a Venezia nel 1943, interpretato da Gian Maria Volonté (e con Raffaella Carrà), ha vinto i Premi della città di Venezia e il Premio della critica italiana al Festival di Venezia del 1963.

ALTRE PROIEZIONI:

Le sale della capitale ci propongono numerose proiezioni di film italiani questo mese. Non elencheremo qui la lista completa, che risulterebbe un po’ indigesta; ma permetteteci di segnalarne alcune.

Innanzitutto, il Louxor (Parigi 10°) continua la sua retrospettiva integrale e cronologica dell’opera di Fellini, iniziata a settembre, con una proiezione unica ogni domenica mattina. In programma questo mese: Il Casanova di Fellini (1976), Prova d’orchestra (1978), La città delle donne (1980) e E la nave va (1983). Ricordiamo anche che tutte queste proiezioni sono presentate da Fabienne Duszynski.

La Filmothèque du Quartier Latin (Parigi 5°) proporrà anche una proiezione di Roma (1972) il 7 novembre alle 16:00 nell’ambito del cine-club della scuola Le Maille, per rivedere il film all’insegna della moda.

Dopo una proiezione dedicata a John Williams in ottobre, il cine-club Caro Ennio & friends torna a rendere omaggio a Morricone il 17 novembre mattina, con una proiezione in anteprima (prima di una riproposizione a dicembre, ne parleremo) della versione restaurata di Senza sapere niente di lei (1969) di Luigi Comencini. La proiezione sarà presentata da Aurore Renaut, docente di studi cinematografici, specializzata nel cinema italiano.

Infine, la Cinémathèque Française metterà in evidenza ben cinque film italiani nel suo ciclo  Restaurations et raretés, Best of 2024, che si svolgerà dal 27 novembre al 1° dicembre 2024. In programma, film di Moretti, Tornatore, Pietrangeli… e tutte le proiezioni saranno presentate. Da notare anche una proiezione di Operazione San Gennaro di Dino Risi (1966) con Totò e Nino Manfredi, sabato 23 novembre nel quadro del loro ciclo Casses, hold-ups et braquages en 25 indispensables.

CHI SIAMO

Dal 2013, Italiani a Parigi.

Torna in alto