Che fare a Parigi in estate

“Ma quando parti?” “Andate al mare?” eccetera eccetera. Anche voi non ne potete più della tiritera di domande estive che si abbattono sul malcapitato ancora a in città? Non demoralizzatevi: come ogni anno Parigi Grossomodo ha stilato una lista di cose da fare per combattere l’afa e approfittare dell’estate parigina!

  1. Andare a rinfrescarsi in piscina (magari in una piscina nudista)

Ma soprattutto nel Bassin de la Villette! Eh sì, per chi da anni sognava di fare un tuffo nel canale al primo accenno di canicule questa sarà proprio una bella novità! La struttura galleggiante, che comprende tre piscine di profondità diverse approvvisionate dall’acqua della Marna, apre al pubblico ogni estate dal 2017!

  1. Andare al cinema !

Certo, una bella sala climatizzata in cui accomodarsi di fronte al grande schermo non è mai una cattiva idea. Ma d’estate cinema fa rima con verde! Come ogni anno nel parco della Villette si tiene il festival di cinema en plain air preferito dei parigini. Fil rouge della programmazione di quest’anno è la danza, come suggerito dal sottotitolo alors on danse di cui il festival si è fregiato per questa edizione. Fedele alla propria linea editoriale, il festival propone una programmazione varia, che combina grandi classici del cinema (La febbre del sabato sera, Les damoiselles de Rochefort o Dancer in the dark) e film più o meno conosciuti usciti in anni più recenti (Black swann, Billy Elliot, The Artist…). Ma se amate i documentari e vi appassionano i balli popolari, non posso che consigliarvi una perla poco conosciuta: Le Grand Bal, di Laetitia Carton, immersione in cinemascope del più grande ballo popolare d’Europa !

  1. Visitare una mostra

Come diciamo ogni volta: ma volete mettere l’emozione di entrare al Jeu de Paume e trovarlo quasi vuoto? Yeah! Fino al 5 settembre al Centre Pompidou la super doppia expo Nouvelle Objectivité / August Sander  che vi consilgliamo vivamente.

Se preferite un’attività più ludica ma non per questo meno artistica, fino al 21 agosto potrete visitare l’Expo Pop Air, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo!

Un ultimo suggerimento: alla Fondation EDF, vicino al Bon Marché, potrete riflettere, il tempo di una mostra, sul nostro rapporto al viaggio e al turismo e sull’impatto di quest’ultimo sull’ambiente e la società. Interessante no? Fino al 29 gennaio 2023 potrete approfondire la riflessione attraverso l’expo Faut-il voyager pour être heureux?

  1. Fare un pic nic!

Sul canale, ovviamente (Ourq o San Martin?, è la versione Parigi2017 di Beatles o Rolling Stone?) ma anche in uno dei parchi aperti tutta la notte.

  1. Fare una gita fuori porta

Che sia in una delle tante destinazioni a un’oretta dalla capitale, giusto il tempo di uscire un po’ dalla routine o che sia in un’altra città francese (Marsiglia? Lille? Lione?) per un weekend lungo, l’importante è partire!

CHI SIAMO

Dal 2013, Italiani a Parigi.

Torna in alto